• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Continua la discesa dei noli container Shanghai – Genova (-11%)

Nell’ultima settimana le tariffe per spedizioni di box da 40 piedi hanno subito in media un calo del 7% a 2.368 dollari

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Marzo 2025
Stampa
Portacontainer Msc a Livorno – Terminal Lorenzini (2)

Il declino dei noli per il trasporto via mare di container dall’Asia, che si osserva dalla fine dello scorso anno, è proseguito con un nuovo tonfo questa settimana. L’ultima rilevazione di Drewry indica infatti una flessione media del 7% per le spedizioni di box da 40 piedi, a un valore di 2.368 dollari.

A perdere quota, negli ultimi sette giorni, sono state in particolare le tariffe per invii da Shanghai verso Genova, rotta sulla quale la società di analisi ha riscontrato un calo dei prezzi dell’11% – il più consistente di questa tornata – a 3.333 dollari, un valore anche inferiore del 21% a quello di un anno fa. Un calo, seppur di minore intensità, ha interessato anche la tratta Shanghai – Rotterdam, dove i costi sono scesi (-5%) a 2.512 dollari (-28% rispetto allo stesso periodo del 2024).
Decrementi maggiori si sono osservati sui corridoi dalla Cina agli Usa, con la tratta Shanghai – Los Angeles che ha perso l’8% a 2.906 dollari (-29% rispetto allo stesso periodo del 2024) e quella che dallo scalo asiatico approda a New York dove il calo è del 7% a 4.038 dollari (-25% rispetto a un anno fa). Fanno ancora storia a sé le spedizioni transatlantiche, su cui si registra un lieve rialzo (+1%) sia per la tratta Rotterdam – New York (a 2.373 dollari) e l’inversa (854 dollari). Da rilevare anche che, delle otto tratte considerate nell’aggiornamento settimanale del Drewry Container Index, queste ultime sono le uniche le cui tariffe risultino ora in rialzo rispetto al 2024 (rispettivamente del 6% e del 33% rispetto alla stessa settimana).

Quanto ai fattori che stanno spingendo al ribasso i costi del trasporto container via mare, gli analisti nelle passate settimane avevano indicato in particolare l’incremento della capacità disponibile. Questo, hanno aggiunto oggi, condizionerà anche i prossimi sette giorni, continuando a trascinare i noli verso il basso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)