• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Celebrato da F.lli Cosulich in Cina il taglio della lamiera della nuova nave Anna Cosulich

Avviata dal cantiere Taizhou Maple Leaf la costruzione della prima di quattro bunker tanker Imo II per il trasporto e la fornitura di metanolo alle navi

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Aprile 2025
Stampa

Fratelli Cosulich Marine Energy, società parte del gruppo genvoese Fratelli Cosulich, ha annunciare “una pietra miliare nell’espansione della sua flotta” con la cerimonia di taglio della lamiera della Anna Cosulich, prima delle quattro bunker tanker Imo II pronte per il trasporto e la fornitura di metanolo alle navi.

La cerimonia ha avuto luogo presso il cantiere Taizhou Maple Leaf Shipyard in Cina, alla presenza di Diana Mok, amministratore delegato della Fratelli Cosulich Bunkers (S) Pte Ltd. La consegna della newbuilding Anna Cosulich è prevista per il primo trimestre del 2026 e la bettolina sarà equipaggiata con due sistemi di misurazione mass flow meters, vernice MarineLINE e tutte le attrezzature necessarie per il bunkeraggio del metanolo come previste dalle normative in materia.

“Con una portata lorda di 7.999 tonnellate, Anna Cosulich è la prima di una serie di quattro bunker tanker di nuova generazione progettate per sostenere il passaggio dell’industria marittima verso soluzioni energetiche più pulite” spiega la shipping company. “Costruita secondo i più alti standard ambientali e operativi, sarà predisposta per il metanolo, rafforzando il nostro impegno verso la decarbonizzazione e le alternative di carburante sostenibili”.

Presso lo stesso cantiere la Fratelli Cosulich Marine Energy sta costruendo un’altra nave innovativa, la Maya Cosulich, una bunker tanker IMO II dual fual a metanolo.

“Con questa moderna serie di quattro bunker tanker, intendiamo offrire flessibilità ai nostri clienti nel complesso panorama dei combustibili alternativi. Queste navi possono adattarsi a supportare i nostri futuri noleggiatori attraverso le varie fasi della transizione dei carburanti” afferma Guido Cardullo, responsabile della Fratelli Cosulich Marine Energy. “Nel celebrare questo importante momento, ribadiamo il nostro impegno nel guidare la transizione verso combustibili più puliti e nell’offrire soluzioni flessibili per soddisfare le esigenze in evoluzione del settore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version