• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovo picco ad aprile per la puntualità delle portacontainer (58,7%)

Le performance di Gemini (a network ancora solo parzialmente attivato) trainano quelle dell’intero comparto

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Giugno 2025
Stampa
Maersk Memphis a Vado Gateway

Continua a migliorare, su spinta delle prestazioni dell’alleanza Gemini, la puntualità media delle portacontainer nei loro arrivi in porto. L’ultimo report di Sea-Intelligence indica che ad aprile il parametro ha toccato quota 58,7% (percentuale di unità ‘in orario’), segnando dunque un valore superiore di 1,7 punti percentuali rispetto a quello del mese precedente e più alto di ben 6,6 punti rispetto a quello toccato nell’aprile 2024 (nonché miglior performance dal novembre 2023). A ottenere i risultati migliori sono state ancora le navi di Gemini, con Maersk in cima alla classifica con una puntualità del 73,4% e in seconda posizione il ‘socio’ Hapag Lloyd con il 72,3%. Sul terzo gradino del podio si è invece posizionata Msc con il 60,7%.

Nella sua analisi, Sea-Intelligence ha voluto tuttavia evidenziare come le rilevazioni non offrano dati uniformi, dato che i network delle nuove alleanze tra carrier – varate lo scorso febbraio – ancora non siano stati implementati completamente e che per questi ancora non fossero disponibili numerosi dati sugli arrivi delle navi nei porti di destinazione commerciale (ma solo in alcuni scali regionali), a differenza di quanto avviene per le partnership già attive. Di conseguenza una valutazione più veritiera potrà aversi solo da luglio, quando le reti di servizi annunciati dalle nuove alleanze tra carrier risulteranno completamente implementate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)