• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il comandante Andrea Quondamatteo a capo della forza navale Ue in Mar Rosso

Dal 1° luglio il contrammiraglio italiano guiderà Eunavfor Aspides, l’operazione europea per la sicurezza marittima nella crisi del Mar Rosso

di Giuseppe Orrù
20 Giugno 2025
Stampa

Cambio al vertice di Eunavfor Aspides, l’operazione di sicurezza marittima dell’Unione europea impegnata nel Mar Rosso a tutela della libertà di navigazione. Il Comitato Politico e di Sicurezza dell’Unione Europea ha nominato il capitano di vascello Andrea Quondamatteo nuovo comandante della forza europea a partire dal 1° luglio 2025, data in cui sarà contestualmente promosso al grado di contrammiraglio.

La nomina è stata formalizzata con la Decisione (PESC) 2025/1224 adottata il 17 giugno 2025 a Bruxelles. Quondamatteo subentrerà al contrammiraglio greco Michail Pantouvakis, in carica dal 2 febbraio scorso.

Il passaggio di consegne arriva in un momento delicato per le rotte commerciali nel Mar Rosso, dove l’operazione Eunavfor Aspides è stata istituita nel febbraio 2024 per contrastare le minacce alla sicurezza della navigazione, in particolare quelle legate alla crisi yemenita e ai rischi di attacchi a mercantili e navi militari in transito.

La candidatura di Quondamatteo è stata avanzata dalle autorità italiane ad aprile, ottenendo il sostegno del comandante dell’operazione europea il 9 maggio e il via libera del Comitato Militare dell’Ue il 14 maggio. L’Italia rafforza così la propria presenza ai vertici delle missioni navali Ue, in un’area strategica per il traffico marittimo mondiale e per gli interessi economici e commerciali europei.

Quondamatteo, originario di San Benedetto del Tronto, conosce molto bene l’area del Mar Rosso. A bordo del cacciatorpediniere della Marina Militare Caio Duilio, di cui è stato comandante sino allo scorso anno, a marzo del 2024, passò agli onori delle cronache per aver difeso la sua unità, dando l’ordine di abbattere il drone degli Houthi che puntava sulla nave italiana.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version