• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Msc aumenta di numero e di dimensioni l’orderbook di nuove navi portacontainer

Aggiunte nuove commesse e aumentata da 19.000 a 22.000 Teu la portata di newbuilding già commissionate in diversi cantieri cinesi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Luglio 2025
Stampa
Msc Diletta a Lomè in Togo

Mediterranean Shipping Company negli ultimi giorni si è messa particolarmente in evidenza sul mercato delle navi portacontainer per aver incrementato sia il numero che la dimensione delle nuove navi portacontainer ordinate a diversi cantieri cinesi.

In particolare la shipping company fondata da Gianluigi Aponte ha aumentato la portata di sei navi da 19.000 Teu ordinate a Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding nel settembre 2024 incrementandola a 22.000 Teu e ha aggiunto altre quattro nuove costruzioni della stessa dimensione al portafoglio ordini. La consegna di queste nuove navi è prevista per la seconda metà del 2028.

Oltre a ciò la società svizzera ha esercitato due opzioni relative a un ordine di navi da 22.000 Teu effettuato ad aprile presso il costruttore cinese Hengli Heavy Industry e le relative consegne sono previste per il 2029.

C’è poi una terza novità: sempre Msc risulta abbia infatti firmato un contratto per altre sei navi portacontainer da 21.700 Teu a doppia alimentazione (dual fuel Gnl) con il cantiere Zhoushan Changhong International Shipyard che si aggiungono alle quattro commissionate già lo scorso febbraio. Presso lo stesso cantiere il global carrier ginevrino pare che abbia ‘potenziato’ otto delle dodici navi ordinate lo scorso anno incrementando la loro portata da 19.000 a 21.700 Teu.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Transport legal
Avvocati marittimisti: chi sono i migliori per il 2026 secondo Chambers & Partners
Advant Nctm, Dardani Studio Legale, Siccardi Bregante & C e Studio Legale Mordiglia si confermano nella Band 1
  • avvocati marittimisti 2026
  • Chambers & Partners
2
Market report
24 Marzo 2026
La Spezia Container Terminal
Istat: il 60% dell’import italiano di prodotti strategici arriva da Paesi a rischio politico
L'istituto rileva una fragilità nella vocazione ‘export led’ della Penisola, suggerendo posizionamenti diversi o la sigla di accordi stabili
  • export 2025
  • Istat
2
Economia
23 Marzo 2026
191118-n-pc620-0127-strait-of-hormuz-nov-18-2019-cab679
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Rfi statistiche treni merci 2025
Porti e ferrovie: treni in calo ma speranze appese alle nuove infrastrutture e ai traffici ro-ro
Terzo Valico game changer (anche in attesa del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera) per il trasporto sia di container che di…
  • cargo
  • ferrovia
  • Istituto Internazionale delle Comunicazioni
  • merci
  • treni
5
Market report
18 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)