• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Secondo ciclo di prove in mare per la prima nave ro-ro a vela

L’armatore francese, sostenuto da Corsica Ferries, assicura che presto la nuova costruzione entrerà in servizio fra le due sponde dell’Atlantico

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Settembre 2025
Stampa
1756886123655-768×644

Neoliner Origin, prima nave ro-ro a vela al mondo in costruzione per l’operatore marittimo francese Neoline presso il cantiere navale turco Rmk Marine, ha completato il secondo ciclo di prove in mare.

Secondo quanto comunicato dalla compagnia transalpina, le prove hanno comportato la verifica di numerosi sistemi in mare e di compliance a regolamenti e normative. Inoltre, hanno consentito diverse ore di navigazione a vela, durante le quali sono state valutate la manovrabilità e la flessibilità dell’imbarcazione.

Neoline ha sottolineato che prima della consegna devono ancora essere completati alcuni lavori: “Questo lavoro mira a perfezionare ogni dettaglio tecnico e a garantire che la nave soddisfi pienamente i nostri requisiti in termini di prestazioni, sicurezza ed efficienza ambientale. “Questo è ciò che rende un’imbarcazione pionieristica così speciale: prendersi il tempo necessario per adattarla, testarla e ottimizzarla, aprendo la strada alle generazioni future. Molto presto, la nostra prima nave ro-ro a vela salperà e attraverserà l’Atlantico”, ha dichiarato l’azienda, che per il progetto ha collaborato anche con Michelin e Corsica Ferries.

Dotata di quasi 3.000 metri quadrati di vela e di due alberi in carbonio Solidsail pieghevoli alti 76 metri,  prodotti dalla francese Chantiers de l’Atlantique, la nave cargo lunga 136 metri e larga 24,2 metri è stata varata  nel gennaio 2025.

La nuova nave ha una capacità di carico di 1.200 metri lineari, pari a 265 container da 20 piedi, per un peso massimo di carico di 5.300 tonnellate. Sul lato passeggeri, il Neoliner può ospitare 12 persone in sei cabine doppie, oltre ai 13 membri dell’equipaggio.

Secondo Neoline, la sua soluzione di trasporto può ridurre le emissioni di gas serra (Ghg) fino al 90% durante una traversata oceanica ed eliminare le emissioni di SOx e NOx.

La nave ha preso il largo per la prima fase delle sue prove in mare alla fine di giugno 2025, nel Mar di Marmara, al largo della costa del cantiere navale Rmk, con sede nel comune di Tuzla.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)