• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Friendshoring e nearshoring rialzano la testa nel terzo trimestre 2025

Secondo Unctad i fattori geo-economici“ continuano a svolgere un ruolo significativo nel modellare i principali schemi di commercio bilaterale”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Dicembre 2025
Stampa

Cambio di rotta, nel terzo trimestre 2025, nella crescita delle relazioni commerciali globali.
L’ultimo Global Trade Update di Unctad, l’agenzia Onu per il commercio, pubblicato in questi giorni, segnala infatti un nuovo ritorno di interesse per il friendshoring, ovvero la tendenza a sviluppare scambi commerciali con paesi alleati o amici, che era stata osservata nelle catene del valore soprattutto a partire dal 2023. Pur trovandosi ancora su livelli superiori alla media del 2021, la spinta in questa direzione sembrava essersi affievolita nei primi trimestri del 2025, ma come evidenziato dal grafico (linea arancione) ora sembra aver ripreso vigore.

In aumento, nel terzo trimestre 2025, anche la tendenza alla concentrazione degli scambi tra  paesi. La maggiore diversificazione che si era vista dalla metà del 2024, dopo una fase di stabilità a inizio anno, ha ora lasciato spazio a un ‘restringimento’ del ventaglio delle relazioni tra un numero minore di paesi, pur restando sotto i valori medi del 2021. Una lieve tendenza alla risalita si osserva infine anche per il nearshoring, ovvero la tendenza a sviluppare scambi commerciali con paesi vicini geograficamente, che pure resta però sotto la media del 2021.

I fattori geo-economici, insomma, “continuano a svolgere un ruolo significativo nel modellare i principali schemi di commercio bilaterale” scrive Unctad. Ciò detto, secondo l’agenzia è anche vero negli ultimi 12 mesi le relazioni tra due partner/rivali come Cina e Usa sono cambiate di poco (la dipendenza della prima dai secondi è cresciuta dello 0,3%, mentre gli Stati Uniti hanno visto calare la loro solo dello 0,6%). Variazioni più significative si sono invece registrate tra alcuni dei rispettivi partner commerciali. Per esempio, la Russia ha accresciuto la sua dipendenza dalla Cina (+1,7%) e dall’India (+0,7%), mentre si è resa meno dipendente dalla Ue (-1,3%). Parallelamente l’Australia ha allentato i legami con la Cina (-2,3%) e il Regno Unito ha fatto lo stesso con l’Ue (-2,2%), stringendo allo stesso tempo i legami con gli Usa (+0,8%). Malesia (+2,3%) e Vietnam (+1,5%) e lo stesso ha fatto in misura minore (+0,7%) il Brasile.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version