• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Aponte (Msc) si aggiudica i cinque traghetti di Moby venduti all’asta

Moby Aki e Moby Wonder rimarranno nella disponiblità della ‘balena blu’ in lease back mentre Athara, Janas e Moby Ale 2 presumibilmente passeranno a operare per Gnv

di Nicola Capuzzo
3 Dicembre 2025
Stampa
Moby Wonder – Msc rimorchiatore Medtug

E’ stata aggiudicata all’unico offerente (che secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY sarebbe il Gruppo Msc di Gianluigi Aponte tramite la lussemburghese Sas) la gara relativa alla vendita dei cinque traghetti Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2. L’aggiudicazione è avvenuta al prezzo base di 229,9 milioni di euro come si apprende dallo stesso portale che promuoveva la vendita degli asset.

La cessione è avvenuta a seguito dell’accordo proposto proprio da Sas (gruppo Msc), Moby e Gnv per evitare sanzioni relative a un potenziale cartello di mercato sulle linee fra l’Italia continenatle e la Sardegna. Il ricavato della vendita servirà a estinguere il finanziamento ricevuto dal Gruppo Msc (attraverso la lussemburghese Sas) di 243 milioni di euro. Nell’accordo con l’Autorità Antitrust era scritto inoltre che, “qualora il ricavato dalla vendita di questi asset non risultasse sufficiente a estinguere il finanziamento Sas, l’eventuale credito residuo sarà ceduto a terzi indipendenti, a condizioni rispettose della sostenibilità economica e finanziaria di Moby”.

Per due di questi traghetti di fatto si tratta di un sale&lease back perchè la procedura specifica che “La vendita delle navi Moby Aki e Moby Wonder avviene nello stato di fatto e di diritto in cui esse si trovano alla data della vendita e della consegna e con obbligo per l’Aggiudicatario di contestuale stipula, con la Moby S.p.A., che diventerà locataria, di un contratto di locazione a scafo nudo per ciascuna nave della durata di anni (15) quindici ad un canone giornaliero di € (15.000,00) quindicimila sulla base dei termini e condizioni previsti dal formulario Bimco Barecon 2017 logicamente emendato. L’Aggiudicatario si impegna a non cambiare il nome alle Navi. La vendita e la successiva locazione a scafo nudo avvengono nello stato di fatto e di diritto in cui le Navi si trovano al momento della vendita e della locazione a scafo nudo, con espresso obbligo per l’Aggiudicatario di conservare la bandiera italiana per tutta la durata della locazione a scafo nudo”.

Quasi certamente i tra traghetti Athara, Janas e Moby Ale 2 entreranno a far parte della flotta Gnv mentre, come detto, Moby Aki e Wonder rimarranno (in lease back) nella disponibilità della shipping company guidata da Achille Onorato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Bandita l’asta da 229 milioni di euro per la vendita di cinque traghetti Moby

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Cosco Shipping Nebula a Vado Gateway (2)
Nel 2025 nuovo record di container a Genova e Savona ma treni in calo
Segno più per i box, passeggeri, rinfuse solide e forestali; calano tonnellate, merci convenzionali e rinfuse liquide energetiche
  • 2025
  • Genova
  • numeri
  • Savona
  • traffici
  • treni
  • Vado
4
Market report
4 Febbraio 2026
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)