• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

L’Antitrust insiste su autoproduzione e scambio di manodopera fra terminal

Rilanciate nella relazione annuale tutte le proposte normative al Parlamento. Ricordati i casi Tsg-Messina, Conateco-Soteco-Flavio-Gioia e Msc-Moby

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Aprile 2025
Stampa
490592203_1080815774070246_3141817839484736502_n

Un intervento “radicale” sulle banchine è “necessario”, considerato “lo scarso grado sia della concorrenza intra-portuale sia di quella interportuale”, e per attuarlo occorre fra l’altro “promuovere una maggiore flessibilità nell’uso della manodopera tra le diverse aree demaniali date in concessione alla stessa impresa” e “incentivare il ricorso all’autoproduzione”.

La magra incassata a inizio anno, quando nelle “proposte di riforma concorrenziale ai fini della legge annuale per il mercato e la concorrenza” rivolte al Parlamento si giustificarono tali finalità confondendo peculiarità e statistiche del terminalismo container con le modalità operative tipiche della movimentazione di rotabili, non è stata introiettata e ieri, nella relazione annuale sulla propria attività, l’Antitrust non ha corretto il tiro su scambio di manodopera fra terminalisti e ricorso al personale di bordo per le operazioni portuali anche in presenza di lavoratori di banchina a ciò dedicati.

Presso la Sala Koch di Palazzo Madama, il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Roberto Rustichelli ha illustrato il lavoro svolto nel 2024, ricordando anche le altre proposte normative di ambito portuale-marittimo: “L’avvio del processo di valutazione del numero e dei limiti territoriali delle Autorità di sistema portuale, al fine di un migliore coordinamento degli investimenti, nonché di un accrescimento della scala operativa dei porti italiani”, la modifica “della legislazione in materia di procedure per l’affidamento delle concessioni di aree e banchine, eliminando il riferimento all’attivazione su istanza di parte e alla possibilità di addivenire alla stipula di un accordo sostitutivo”, “l’introduzione di espliciti obblighi di equo trattamento e non discriminazione da parte dei concessionari”.

Sul fronte dell’attività di monitoraggio, verifica ed eventuale sanzionamento di comportamenti potenzialmente anticoncorrenziali, la relazione di Rustichelli, richiamando le decisioni su Terminal Darsena Toscana prese a fine 2023, ha messo il focus sulle “infrastrutture portuali, interessate da un’evoluzione strutturale, spesso caratterizzata dall’integrazione verticale ‘a monte’ di operatori che esercitano un notevole potere nei mercati del trasporto marittimo”. E ha ricordato i maggiori interventi in materia intrapresi nel 2024.

Il primo è il caso Terminal San Giorgio – Messina con “l’imposizione di misure correttive al fine di garantire la parità di trattamento dei clienti, nonché di prevenire il deterioramento delle condizioni di fornitura nel mercato dei servizi di terminal merci su rotabili”. Poi l’accertamento della “sussistenza di un’intesa illecita tra i terminalisti [napoletani Conateco, Soteco e Flavio Gioia, ndr], che hanno concordato l’introduzione di una nuova voce tariffaria per i container in importazione, stabilendone l’importo e le modalità di applicazione”. Infine l’avvio di “un’istruttoria riguardante una possibile intesa restrittiva della concorrenza su alcune rotte tra il continente e le isole maggiori”, relativa all’ingresso di Msc nel capitale di Moby.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)