• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Donati rivela le ambizioni di Cosco in Europa con la nuova Diamond Line

“La volontà è quella di non essere più considerata un’azienda Cina-centrica ma un’azienda globale. Insomma un’azienda europea, che gestisce servizi di linea europei”. Con queste parole Marco Donati, general manager di Cosco Shipping Lines Italy, spiega la nascita di Diamond Line Gmbh. Quest’ultima è una neonata compagnia di navigazione europea, più precisamente di nazionalità tedesca […]

di Nicola Capuzzo
6 Gennaio 2020
Stampa

“La volontà è quella di non essere più considerata un’azienda Cina-centrica ma un’azienda globale. Insomma un’azienda europea, che gestisce servizi di linea europei”. Con queste parole Marco Donati, general manager di Cosco Shipping Lines Italy, spiega la nascita di Diamond Line Gmbh. Quest’ultima è una neonata compagnia di navigazione europea, più precisamente di nazionalità tedesca e con sede ad Amburgo, cui è stata trasferita l’attività di trasporto marittimo intra-europea finora svolta dalla Cosco Shipping Lines Europe Gmbh. Diamond Line, questo il brand commerciale con cui opererà mollerà gli ormeggi ufficialmente il prossimo 15 gennaio.

Marco Donati spiega che per l’Italia “non è previsto nessun cambiamento a livello locale, la scelta è quella di rafforzarci su tutte le linee intra-europee per diventare leader anche in questo settore. Siamo senz’altro l’azienda cresciuta maggiormente in questo mercato. La volontà è quella di non essere più considerata un’azienda Cina-centrica ma un’azienda globale. Insomma un’azienda europea, che gestisce servizi di linea europei”.

Donati infine ripete: “In Italia nessun cambiamento, abbiamo già un gruppo di persone dedicate a questi servizi sia a Genova, che a Napoli e a Milano. Un gruppo di professionisti concentrati sui mercati intra-Med e intra-Europe. Italia, Turchia e Germania sono le nazioni cardini di Diamond Line”.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version