• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rossi e Api (H.D.S.) ci riprovano con il bunkeraggio nel porto di Ancona

Alberto Rossi (Adria Ferreis) e Api Raffinerie di Ancona, soci paritetici nella joint venture H.D.S. Srl, a distanza di oltre quattro anni dalla costituzione della newco per svolgere attività di bunkeraggio, riprovano a chiedere l’autorizzazione a operare direttamente con una propria bettolina. E’ stato infatti appena pubblicato dalla Guardia Costiera di Ancona l’avviso con cui […]

di Nicola Capuzzo
7 Gennaio 2020
Stampa

Alberto Rossi (Adria Ferreis) e Api Raffinerie di Ancona, soci paritetici nella joint venture H.D.S. Srl, a distanza di oltre quattro anni dalla costituzione della newco per svolgere attività di bunkeraggio, riprovano a chiedere l’autorizzazione a operare direttamente con una propria bettolina.

E’ stato infatti appena pubblicato dalla Guardia Costiera di Ancona l’avviso con cui viene resa nota la richiesta di rilascio “di una concessione decennale per l’esercizio del servizio di bunkeraggio alle navi, a mezzo bettolina, nel porto e nella rada di Ancona e Falconara Marittima”. La relativa istanza da parte della società H.D.S. era stata presentata lo scorso 5 dicembre.

Finora i reiterati tentativi da parte di Adria Ferries e di Api di ottenere in concessione quest’attività si erano scontrati con i pronunciamenti della locale Capitaneria di Porto che aveva espresso il proprio diniego a questa richiesta motivandolo con l’assenza del necessario requisito di una comprovata esperienza (di almeno tre anni) nello svolgimento di attività di bunkeraggio alle navi da parte di H.D.S. A seguito dell’infruttuoso ricorso al Tar, la joint venture anconetana ha dovuto in questi anni sottostare al volere della Capitaneria di porto e per limitare i danni aveva subappaltato alla siciliana Anapo (gruppo Fin Go & Fuel di cui fa parte anche Bunker Energy) il servizio di bunkeraggio noleggiando la bettolina Falcona (da 3.300 tonnellate di portata lorda) acquistata nel 2015.

A distanza di quasi cinque anni dalla costituzione della società e dopo alcuni esercizi di gestione del servizio di bunkeraggio ‘sub-appaltata’ ad Anapo Srl, H.D.S. ritiene evidentemente di aver acquisito la necessaria esperienza (triennale) per poter effettuare il rifornimento di carburante alle navi da sola.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version