• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Venezia flessione dei container (-6% in Teu): sale Vecon e scende Tiv

Il porto di Venezia manda in archivio un 2019 contraddistinto da una flessione del 6% nel settore dei container con circa 592.000 Teu movimentati, rispetto ai 632.000 del 2018. Psa Venice, il terminal container operato da Vecon (Psa International) a Marghera, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY ha chiuso il 2019 con complessivi 310.054 Teus […]

di Nicola Capuzzo
10 Gennaio 2020
Stampa
Vecon – Psa Venice terminal a Marghera

Il porto di Venezia manda in archivio un 2019 contraddistinto da una flessione del 6% nel settore dei container con circa 592.000 Teu movimentati, rispetto ai 632.000 del 2018.

Psa Venice, il terminal container operato da Vecon (Psa International) a Marghera, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY ha chiuso il 2019 con complessivi 310.054 Teus imbarcati e sbarcati, un dato in crescita del 2% rispetto al 2018 (303.997 Teu).

Nello specifico, le importazioni di Psa Venice – Vecon hanno subito una leggera flessione del 2% in Teu rispetto al 2018 per effetto principalmente dei numerosi blank sailing (cancellazioni delle partenze) che l’unico servizio diretto che scala Venezia della Ocean Alliance (Cma Cgm, Cosco, Evergreen e Oocl) ha messo in atto nel secondo semestre 2019. Le esportazioni, invece, hanno trainato il buon andamento durante tutto il 2019 concludendo l’anno con una crescita complessiva del +5% in Teu rispetto all’anno precedente.

Nel corso del 2019 il terminal ha così riconquistato la leadership tra i terminal container dello scalo di Marghera a sfavore di Tiv che ha imbarcato e sbarcato circa 46.000 Teu in meno rispetto al 2018: da circa 328.000 a 282.000 Teu.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)