• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

I noli delle navi dry buk sprofondano nuovamente ai minimi storici

Dopo 21 sedute consecutive in calo, il Baltic Dry Index (l’indice del trasporto marittimo di rinfuse secche) oggi, venerdì 10 gennaio, ha rialzato timidamente la testa grazie a un lieve recupero delle navi bulk carrier della classe Capesize. Nella giornata odierna l’indice ha guadagnato 2 punti (+0,3%) attestandosi però ancora a quota 774 punti e […]

di Nicola Capuzzo
10 Gennaio 2020
Stampa
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo 21 sedute consecutive in calo, il Baltic Dry Index (l’indice del trasporto marittimo di rinfuse secche) oggi, venerdì 10 gennaio, ha rialzato timidamente la testa grazie a un lieve recupero delle navi bulk carrier della classe Capesize. Nella giornata odierna l’indice ha guadagnato 2 punti (+0,3%) attestandosi però ancora a quota 774 punti e tornando dunque sui minimi storici già visti nel mese di aprile del 2017.

Secondo Peter Sand, analisti di Bimco, hanno contributo a questo crollo diversi fattori fra cui la stagionalità, l’entrata in vigore di Imo 2020 e costi più elevati per il bunkeraggio.

Le rate di nolo giornaliere medie per le navi Capesize sono appena sotto i 9.500 dollari mentre le Panamax viaggiano a 6.900 dollari.

Il “Dry bulk fleet monthly update” della società di brokeraggio banchero costa evidenzia come anche i prezzi del naviglio usato abbiano riniziato a scendere di pari passo con i noli dopo la crescita degli ultimi tre anni. A fine 2019 le navi Capesize di 5 anni valevano intorno ai 34 milioni di dollari, le Panamax della stessa età circa 19 milioni, le Supramax 17 milioni e le Handysize da 28.000 tonnellate di portata valgono poco meno di 15 milioni di dollari.

Sul mercato delle nuove costruzioni, invece, una Capesize costa oggi circa 50 milioni di dollari, una Panamax poco meno di 30 milioni, una Supramax 27 milioni e una Handy attorno ai 24 milioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)