• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Balzarini apre una nuova shipping company e ordina navi per trasportare bestiame

Mauro Balzarini, trader di bestiame e armatore di navi cattle carrier, archiviata in maniera sofferta (finanziariamente ma non solo) l’esperienza armatoriale della società di famiglia Wellard E prima Siba Ships), prepara il suo ritorno sulla scena del trasporto marittimo. Lo ha annunciato lui stesso, da anni ormai trasferitosi a vivere prima in Australia e ora […]

di Nicola Capuzzo
13 Gennaio 2020
Stampa
Balzarini Mauro

Mauro Balzarini, trader di bestiame e armatore di navi cattle carrier, archiviata in maniera sofferta (finanziariamente ma non solo) l’esperienza armatoriale della società di famiglia Wellard E prima Siba Ships), prepara il suo ritorno sulla scena del trasporto marittimo. Lo ha annunciato lui stesso, da anni ormai trasferitosi a vivere prima in Australia e ora in Nuova Zelanda (a Queenstown), spiegando che darà vita a una nuova società armatoriale chiamata NextSeaWell e attiva nel trasporto via mare di animali vivi con moderne navi alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl).

“Considerando il fatto che l’età media delle navi di questo tipo attualmente in acqua è di 20 anni, vedo lo spazio per costruire nuove unità in grado di rispettare i nuovi standard di emissioni imposti” ha affermato Balzarini. Poi ha aggiunto: “Dobbiamo anche dimostrare al pubblico che stiamo investendo per migliorare gli standard per il trasporto di bestiame via mare rendendo l’industry maggiormente sostenibile nell’interesse anche dei produttori e degli esportatori”.

Le nuova navi che l’imprenditore di origine bresciane intende far costruire e per le quali è già stata avviata la progettazione avranno una capacità di circa 11.000 capi di bestiame da trasportare.

Secondo quanto spiegato nella nota della nuova shipping company NextSeaWell le navi saranno completamente digitalizzate, garantiranno i massimi standard per l’accoglienza a bordo degli animali, avranno propulsione a Gnl e per questo ridurranno le emissioni di Nox del 30% mentre elimineranno del tutto altri agenti inquinanti.

Balzarini nella sua nota dice di intravvedere ancora enormi potenzialità per il trasporto di animali vivi via mare da Australia e Nuova Zelanda verso i nuovi mercati emergenti dell’Asia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)