• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Snam valuta a chi affidare il trasporto ro-ro di autobotti con Panigaglia

Ormai non ci sono più dubbi: Gnl Italia, la società di Snam che gestisce il rigassificatore di Panigaglia, intende sfruttare il trasporto via mare per navettare all’interno del Golfo di La Spezia le autobotti cariche di Gnl fino alla rete autostradale. E’ scritto nero su bianco all’interno del progetto per la distribuzione del gas naturale […]

di Nicola Capuzzo
13 Gennaio 2020
Stampa
Trasporto via mare di autobotti su traghetto

Ormai non ci sono più dubbi: Gnl Italia, la società di Snam che gestisce il rigassificatore di Panigaglia, intende sfruttare il trasporto via mare per navettare all’interno del Golfo di La Spezia le autobotti cariche di Gnl fino alla rete autostradale.

E’ scritto nero su bianco all’interno del progetto per la distribuzione del gas naturale liquefatto alla rete terrestre che il Gruppo Snam ha depositato al Ministero dell’Ambiente per la verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale (Via).

Per stimare l’ impatto ambientale nello studio viene ipotizzato (ma al momento è appunto un’ipotesi) un traffico giornaliero di 28 camion nell’ arco di 16 ore lavorative (dalle 6 alle 22). I camion arriveranno in porto alla Spezia dall’autostrada e, in un’ area ancora da individuare e predisporre, saliranno sulla chiatta o, più probabilmente su un piccolo traghetto, quattro per volta per raggiungere poi il pontile di Panigaglia (chiaramente non la stessa banchina dove ormeggiano le navi metaniere ma un’altra area appositamente attrezzata). Al rigassificatore la nuova stazione di caricamento potrà rifornire le quattro autobotti in contemporanea e in circa in un’ora e mezza di tempo.

La scelta da parte di Gnl Italia di trasportare delle autobotti via mare è determinata dalla impossibilità di raggiungere Panigaglia via terra, lungo la strada Napoleonica, per il vantaggio della vicinanza al casello della A15 che evita anche il transito dei mezzi stradali in aree abitate.

Lo studio di Snam al momento non specifica se verranno utilizzate chiatte (eventualmente da trainare) o, più probabilmente traghetto di piccole dimensioni e magari bidirezionali. A proposito del fatto se sarà la stessa Gnl Italia a gestire in-house questo servizio marittimo o se verrà esternalizzato a terzi, foti vicine al Gruppo Snam fanno sapere a Shipping Italia che “valutazioni in questo senso sono ancora in tto e che “al momento non è stato ancora individuato un operatore per il servizio di traghettamento dei camion”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)