• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sequestro flotta Moby: il giudice si riserva di decidere

La data di oggi, mercoledì 15 gennaio, per il futuro del Gruppo Moby avrebbe potuto rappresentare un giorno particolarmente significativo (nel bene o nel male) perché al tribunale di Roma si è tenuta l’udienza sull’azione giudiziaria avviata dai commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria per le rate non pagate e relative all’acquisto dell’ex compagnia di […]

di Nicola Capuzzo
15 Gennaio 2020
Stampa
Moby Wonder

La data di oggi, mercoledì 15 gennaio, per il futuro del Gruppo Moby avrebbe potuto rappresentare un giorno particolarmente significativo (nel bene o nel male) perché al tribunale di Roma si è tenuta l’udienza sull’azione giudiziaria avviata dai commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria per le rate non pagate e relative all’acquisto dell’ex compagnia di navigazione pubblica. I commissari (Stefano Ambrosini, Beniamino Caravita di Toritto e Gerardo Longobardi) avevano per questo agito chiedendo al tribunale il sequestro conservativo dei beni di Compagnia Italiana di Navigazione (la società veicolo che ha rilevato l’ex Tirrenia), dunque sia le navi che i contributi pubblici erogati dallo Stato per la continuità territoriale, ma oggi il giudice si è riservato di decidere sulla questione. In pratica, quindi, bisognerà attendere ancora per conoscere quale sarà l’esito finale di questa azione giudiziaria.

Moby nella primavera del 2017 aveva mancato il pagamento di una prima rata da 55 milioni di euro, cui ha fatto seguito lo scorso anno un ulteriore mancato saldo per 60 milioni e nel 2021 rimarrebbe da pagare una terza rata da 65 milioni. La compagnia di navigazione controllata da Vincenzo Onorato ritiene di essere nel giusto giustificando il mancato saldo di queste rate con una clausola del contratto di cessione di Tirrenia che sospenderebbe (secondo la loro interpretazione) questi debiti fino a quando non sarà conclusa la procedura aperta dalla Commissione Europea per gli aiuti di Stato a Tirrenia pre-privatizzazione.

Entro fine gennaio, comunque, sarà possibile saperne di più anche sulle sorti future della ‘balena blu’ da un punto di vista finanziario e operativo perché i vertici di Moby e Tirrenia informeranno i sindacati dei lavoratori in merito alle modalità e tempistiche di attuazione del progetto di riorganizzazione aziendale che prevede, tra l’altro, la chiusura delle sedi amministrative di Napoli e Cagliari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)