• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sequestro flotta Moby: il giudice si riserva di decidere

La data di oggi, mercoledì 15 gennaio, per il futuro del Gruppo Moby avrebbe potuto rappresentare un giorno particolarmente significativo (nel bene o nel male) perché al tribunale di Roma si è tenuta l’udienza sull’azione giudiziaria avviata dai commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria per le rate non pagate e relative all’acquisto dell’ex compagnia di […]

di Nicola Capuzzo
15 Gennaio 2020
Stampa
Moby Wonder

La data di oggi, mercoledì 15 gennaio, per il futuro del Gruppo Moby avrebbe potuto rappresentare un giorno particolarmente significativo (nel bene o nel male) perché al tribunale di Roma si è tenuta l’udienza sull’azione giudiziaria avviata dai commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria per le rate non pagate e relative all’acquisto dell’ex compagnia di navigazione pubblica. I commissari (Stefano Ambrosini, Beniamino Caravita di Toritto e Gerardo Longobardi) avevano per questo agito chiedendo al tribunale il sequestro conservativo dei beni di Compagnia Italiana di Navigazione (la società veicolo che ha rilevato l’ex Tirrenia), dunque sia le navi che i contributi pubblici erogati dallo Stato per la continuità territoriale, ma oggi il giudice si è riservato di decidere sulla questione. In pratica, quindi, bisognerà attendere ancora per conoscere quale sarà l’esito finale di questa azione giudiziaria.

Moby nella primavera del 2017 aveva mancato il pagamento di una prima rata da 55 milioni di euro, cui ha fatto seguito lo scorso anno un ulteriore mancato saldo per 60 milioni e nel 2021 rimarrebbe da pagare una terza rata da 65 milioni. La compagnia di navigazione controllata da Vincenzo Onorato ritiene di essere nel giusto giustificando il mancato saldo di queste rate con una clausola del contratto di cessione di Tirrenia che sospenderebbe (secondo la loro interpretazione) questi debiti fino a quando non sarà conclusa la procedura aperta dalla Commissione Europea per gli aiuti di Stato a Tirrenia pre-privatizzazione.

Entro fine gennaio, comunque, sarà possibile saperne di più anche sulle sorti future della ‘balena blu’ da un punto di vista finanziario e operativo perché i vertici di Moby e Tirrenia informeranno i sindacati dei lavoratori in merito alle modalità e tempistiche di attuazione del progetto di riorganizzazione aziendale che prevede, tra l’altro, la chiusura delle sedi amministrative di Napoli e Cagliari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)