• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Paolo d’Amico spiega agli azionisti il suo ottimismo per il liquid bulk nel 2020

L’amministratore delegato della compagnia armatoriale d’Amico International Shipping, Paolo d’Amico, ha pubblicato una lunga lettera indirizzata agli azionisti della società nella quale spiega le ragioni per cui il suo outlook sull’andamento della società nel 2020 è positivo. Gli analisti finanziari di Equita ne hanno evidenziato alcuni passaggi tra cui questi: – I noli giornalieri sono […]

di Nicola Capuzzo
16 Gennaio 2020
Stampa
d’Amico Paolo

L’amministratore delegato della compagnia armatoriale d’Amico International Shipping, Paolo d’Amico, ha pubblicato una lunga lettera indirizzata agli azionisti della società nella quale spiega le ragioni per cui il suo outlook sull’andamento della società nel 2020 è positivo.

Gli analisti finanziari di Equita ne hanno evidenziato alcuni passaggi tra cui questi:

– I noli giornalieri sono stati in crescita anche nell’ultimo trimetre del 2019 con un contratto per una nave MR2 siglata in dicembre ai massimi dal 2009;

– Il mercato dei noli sui prodotti petroliferi è atteso crescere nel 2020 grazie all`incremento del mercato del trasporto del greggio (che solitamente mostra un buon grado di correlazione) e alle attese legate agli incrementi di volumi processati dalle raffinerie per l`introduzione del nuovo carburante standard IMO 2020;

– Il commercio marittimo di prodotti petroliferi è atteso crescere del 5,4% anno su anno da Clarkson, mentre l’incremento di offerta è attesa crescere solo del 1.5%-2% nello stesso arco temporale;

– L’installazione degli impianti di depurazione delle emissioni dalle navi stanno impiegando 40-45 giorni contro i 30 normalmente utilizzati per la ridotta capacità dei cantieri. Tale effetto riduce leggermente l’offerta di capacità di trasporto;

– Il percorso di riduzione dei costi mostrato nel corso dei primi nove mesi del 2109 è atteso proseguire nell’ultima trimestrale dell’anno e nel 2020;

– Il maggior equilibrio di bilancio dopo l’aumento di capitale e le buone prospettive di crescita permetterebbero di riconsiderare il pagamento dei dividendi (riteniamo non prima del 2021).

Leggi qui la lettera integrale di Paolo d’Amico agli azionisti di d’Amico International Shipping

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)