• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuove società di brokeraggio navale mollano gli ormeggi in Italia

Negli ultimi tempi la piazza italiana dello shipping ha dato i natali a diverse nuove realtà attive nel brokeraggio navale nonostante il tessuto armatoriale locale sia andato invece in progressivo decadimento (fatte salve poche eccezioni). L’ultima società nata in ordine di tempo si chiama Fertonani Shipbrokers e, come suggerisce la ragione sociale, è stata fondata […]

di Nicola Capuzzo
22 Gennaio 2020
Stampa
Fertonani Andrea

Negli ultimi tempi la piazza italiana dello shipping ha dato i natali a diverse nuove realtà attive nel brokeraggio navale nonostante il tessuto armatoriale locale sia andato invece in progressivo decadimento (fatte salve poche eccezioni).

L’ultima società nata in ordine di tempo si chiama Fertonani Shipbrokers e, come suggerisce la ragione sociale, è stata fondata da Andrea Fertonani, uscito oltre un anno fa dalla broker house di famiglia Ferrando & Massone oggi ancora timonata dai fratelli Luca e Guido. Andrea Fertonani interpellato da SHIPPING ITALY al momento preferisce non rilasciare dichiarazioni sulla nuova avventura appena avviata ma da quanto si apprende la neo-costituita Fertonani Shipbrokers si occuperà di noleggi, compravendita e demolizioni di traghetti, navi ro-ro, mezzi offshore e bettoline.

Da poco è attiva sul mercato anche la neonata Fortsea Shipping Srl, società di brokeraggio navale attiva prevalentemente nei noleggi e nella compravendita di navi bulk carrier, fondata e guidata da Umberto Novi figlio di Franco. Anche in questo caso si è trattato di un allontanamento dall’azienda di famiglia Burke & Novi e anche Umberto Novi preferisce lavorare in silenzio e non vorrebbe clamore mediatico.

Prima di loro la piazza genovese aveva ospitato recentemente la nascita anche di altre realtà sempre attive nell’intermediazione navale tra cui spicca Lightship Chartering, emanazione locale della svizzera Lightship Sa di Ginevra che sotto la Lanterna ha aperto un desk dedicato ai noleggi di carichi dry bulk.

Ormai di alcuni anni fa è la nascita poi di Nova Chartering, realtà aziendale specializzata nei noleggi di navi per il trasporto via mare di prodotti chimici, così come di Shipping360, broker house con sedi a Londra e a Monaco ma al cui vertice siedono professionisti genovesi.

Anche al sud si registrano nuove aperture interessanti nel brokeraggio navale. L’ultima forse in ordine di tempo è quella di Malta Shipbrokers International, azienda di diritto maltese al cui vertice siede il giovane Vittorio Morace, figlio di Ettore (attualmente manager di Balearia), che in curriculum vanta già anni di esperienza nel settore anche presso Grimaldi Group. Proprio il gruppo partenopeo, l’azienda di famiglia Liberty Lines e forse la stessa Balearia sono alcuni dei gruppi con cui Malta Shipbrokers International lavora maggiormente essendo dedicata in particolare a compravendite e noleggi di traghetti passeggeri e navi ro-ro.

Anche a Napoli, infine, sono nate negli ultimi anni alcune micro realtà attive nel brokeraggio come Navco, azienda parte del gruppo che fa capo alla famiglia di armatori Garolla di Bard, Velian Shipbrokers, Seawave Maritime e altre.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)