• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Un lungo elenco di studi legali coinvolti nel concordato fallimentare di Rbd Armatori

Il tribunale di Torre Annunziata ha omologato in data 16 gennaio 2020 la proposta di concordato fallimentare ex art. 124 L.F. avente ad oggetto il Fallimento Rizzo Bottiglieri De Carlini Armatori presentata da Rb-Rd Armatori, che vede la partecipazione (maggioritaria) del fondo inglese Reuben Brothers e (minoritaria) di una società riferita alle famiglie Rizzo, Bottiglieri e De Carlini. La Rizzo […]

di Nicola Capuzzo
23 Gennaio 2020
Stampa
Nave RBD Armatori

Il tribunale di Torre Annunziata ha omologato in data 16 gennaio 2020 la proposta di concordato fallimentare ex art. 124 L.F. avente ad oggetto il Fallimento Rizzo Bottiglieri De Carlini Armatori presentata da Rb-Rd Armatori, che vede la partecipazione (maggioritaria) del fondo inglese Reuben Brothers e (minoritaria) di una società riferita alle famiglie Rizzo, Bottiglieri e De Carlini.

La Rizzo Bottiglieri De Carlini Armatori era una società armatoriale con una flotta di 13 navi e proprietaria di diversi immobili nel napoletano, oltre ad essere socio unico di Hotel La Palma, società titolare dell’omonimo hotel in Capri. Con un indebitamento pari a poco meno di euro 1 miliardo, Rbd è stata dichiarata fallita dal tribunale di Torre Annunziata con sentenza emessa in data 10-11 gennaio 2018.

Rb Rd Armatori è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli con un team multidisciplinare coordinato dai partner Gabriella Covino, Luca Jeantet e Gabriele Arcuri e composto per i profili concorsuali dal partner Antonio Auricchio e dal senior associate Paolo Andrea Ossola, per profili corporate dalla senior associate Lavinia Bertini, per i profili banking dal partner Matteo Gotti e dal senior associate Daniele Mari, per i profili labour dal partner Saverio Schiavone e dalla senior associate Tiziana Di Virgilio, e per i profili fiscali dal partner Fabio Chiarenza e dalla senior associate Francesca Staffieri. Gop ha agito in coordinamento con Roberto Marciano per le elaborazioni numeriche, Giacomo D’Attorre per i profili concorsuali, con Pietro Paolo Ferraro e Diego Iodice per i profili giudiziali e con Alfonso Magliulo e Victor Sotunde per i profili di diritto della navigazione.

Dla Piper ha agito come advisor legale del creditore principale Norma Spv e di Pillarstone Italy con un team coordinato dal partner Luca Magrini e composto dai partner Francesco De Gennaro e Alessandro Lanzi, nonché da Anna Ferrari e da Guido Hassan per le tematiche principalmente attinenti alla procedura concorsuale e di concordato fallimentare.
Berlingieri Maresca, con il partner Andrea Berlingieri e Lorenzo Pellerano, ha agito come advisor legale di Norma Spv e Pillarstone Italy, curando tutti gli aspetti di diritto della navigazione dell’operazione.
BonelliErede, con un team coordinato dai partner Stefano Brunello e Andrea Manzitti e composto dal managing associate Michele Dimonte e dall’associate Federico Aquilanti, ha assistito Norma Spv con riferimento ai profili fiscali dell’operazione.

Watson Farley & Williams, con un team coordinato dal partner Furio Samela e guidato dal senior associate Michele Autuori, coadiuvato dalle associate Antonella Barbarito e Beatrice D’Amato, ha assistito Goldman Sachs International Bank e Deutsche Bank Ag – London Branch che, insieme a Norma Spv, sono i creditori finanziari principali del Fallimento Rbd, in tutti gli aspetti dell’operazione da quelli concorsuali a quelli attinenti al diritto della navigazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)