• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Da Enac via libera alle maxi gru su altri 400 m di banchina al Psa Genova Prà

Dall’Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac) è arrivato il via libera all’utilizzo di ulteriori 400 metri di banchina presso il terminal container Psa Genova Prà che potrà così servire le navi di ultima generazione su una porzione più ampia di banchina dove verranno installate nuove gru. Lo ha rivelato Marco Sanguineri, segretario generale dell’Autorità di sistema […]

di Nicola Capuzzo
27 Gennaio 2020
Stampa
Psa Genova Prà

Dall’Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac) è arrivato il via libera all’utilizzo di ulteriori 400 metri di banchina presso il terminal container Psa Genova Prà che potrà così servire le navi di ultima generazione su una porzione più ampia di banchina dove verranno installate nuove gru.
Lo ha rivelato Marco Sanguineri, segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, in occasione di un convegno dedicato ai porti liguri organizzato a Genova da Ship2Shore. Riassumendo gli investimenti pubblici e privati avviati sotto la Lanterna, Sanguineri ha annunciato che il terminal container di Prà “prevede l’acquisizione di nuove gru grazie all’autorizzazione appena arrivata dall’Enac che gli consentirà di lavorare in contemporanea tre navi Ultra large container carrier”.
A margine del convegno Sanguineri a SHIPPING ITALY ha spiegato più nel dettaglio che “Enac ha autorizzato il terminal a operare con gru alte 90 metri su ulteriori 400 metri di banchina verso Levante, che si aggiungono agli 800 metri già attualmente utilizzati con otto gru in grado di servire navi portacontainer di ultima generazione”.
Il terminal container del gruppo Psa International nei mesi scorsi aveva infatti sottoposto all’ente pubblico questa nuova richiesta di autorizzazione in vista di un nuovo piano d’investimenti in gru che potrebbe tradursi nell’acquisto di altre gru Zpmc ‘gooseneck’ come quelle attualmente già impiegate al terminal e consegnate a inizio 2016 a fronte di un investimento pari a circa 100 milioni di euro.
Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)