• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nave e aereo ora dovranno competere con il treno per i trasporti di ortofrutta

Il mercato dell’ortofrutta, oltre che dal lato della domanda, si sta globalizzando anche dal lato dell’offerta e la logistica muta di conseguenza. “La rotta delle merci est-ovest si stanno sempre più consolidando” ha detto Claudio Scalisa, direttore della società di consulenza Sg Marketing, in occasione del convegno ‘Protagonisti dell’ortofrutta italiana’ organizzato a Genova dal Corriere […]

di Nicola Capuzzo
27 Gennaio 2020
Stampa
Scalise Claudio (SG Marketing)

Il mercato dell’ortofrutta, oltre che dal lato della domanda, si sta globalizzando anche dal lato dell’offerta e la logistica muta di conseguenza. “La rotta delle merci est-ovest si stanno sempre più consolidando” ha detto Claudio Scalisa, direttore della società di consulenza Sg Marketing, in occasione del convegno ‘Protagonisti dell’ortofrutta italiana’ organizzato a Genova dal Corriere ortofrutticolo. “Per i trasporti di ortofrutta non c’è più solo la nave o l’aereo, quest’ultimo soprattutto per i prodotti freschi destinai al Medio Oriente, ma anche il treno sta diventando un’alternativa competitiva grazie a transit time di 18/20 giorni” ha proseguito spiegando il consulente.

L’assessore all’agricoltura della Regione Liguria, Stefano Mai, ha invece ricordato che “la produzione italiana sta soffrendo per l’insetto asiatico che sta generando centinaia di milioni di euro di danni alle imprese”. Guardando al contesto della logistica locale al servizio del mercato ortofrutticolo Mai ha evidenziato, “oltre al ruolo del porto di Genova, anche l’ingresso sul mercato del nuovo terminal container di Vado Ligure”.

Il direttore di Sg Marketing ha anche sottolineato che l’export di frutta fresca in Europa sta progressivamente calando: secondo i dati Ismea, tra il 2016 e il 2018, l’esportazioni di Germania, Regno Unito e Austria sono diminuite rispettivamente del 13,2%, del 4,9% e del 26,5%. “Perché l’Europa non riesce a fare riconoscimenti comuni per gli accordi di libero scambio commerciale?” ha domandato Scalisa, sottolineando che questo garantirebbe regole uguali per tutti i Paesi del continente nonché maggiori opportunità.

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)