• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Carbone (Finsea): “Servire il Centro Europa via treno si può risolvendo le inefficienze”

L’esternazioni di Augusto Cosulich sulla impossibilità di servire via treno il Centro Europa dai porti liguri fa discutere. Secondo il numero uno della Fratelli Cosulich allo stato attuale l’alternativa degli scali mediterranei a Rotterdam non è competitiva: “Ogni container costerebbe 200 euro in più”. E ciò, nonostante a suo dire ci sarebbero caricatori interessati a […]

di Nicola Capuzzo
28 Gennaio 2020
Stampa
Psa Genova Prà binari

L’esternazioni di Augusto Cosulich sulla impossibilità di servire via treno il Centro Europa dai porti liguri fa discutere. Secondo il numero uno della Fratelli Cosulich allo stato attuale l’alternativa degli scali mediterranei a Rotterdam non è competitiva: “Ogni container costerebbe 200 euro in più”. E ciò, nonostante a suo dire ci sarebbero caricatori interessati a sperimentare il gateway sudeuropeo.

Sul tema interviene anche Guido Carbone, esperto manager del Gruppo Finsea, che a SHIPPING ITALY affida questa sua riflessione: “Ho letto il messaggio lanciato da Cosulich e su questo argomento condivido la sua posizione ma non sarei così pessimista. Ritengo non sia un problema di costi ma anche di inefficienze da risolvere. Se riuscissimo ad avere un sistema logistico meno ingessato di container da e per il centro Europa se ne potrebbero portare quanti se ne vogliono”.

Carbone suggerisce di tenere in attenta considerazione i noli marittimi verso i porti del Nord e quelli del Mediterraneo, ormai equiparati, e in prospettiva il costo del bunker per le navi. “Ipotizzando di servire come bacino Monaco di Baviera, attraverso Genova o comunque dai porti liguri si risparmiano 6 giorni di transit time rispetto all’alternativa di Rotterdam. Tenendo in considerazioni tutti i fattori possibili, compresa ad esempio la durata maggiore della validità delle lettere di credito, io ritengo che come scali italiani potremmo essere competitivi”.

C’è poi un tema legato al costo del carburante per le navi che dal 1 gennaio è notevolmente più caro. “Se fossimo in condizione di proporre ai vettori marittimi di scaricare una quota maggiore di container in Sud Europa riducendo quindi la capacità dei servizi vrso il Nord Europa che impongono un numero di giorni di navigazione più elevato, sono convinto che sarebbero felicissimi. La questione però andrebbe affrontata in maniera coordinata fra tutti gli attori della filiera, i costi sono una parte del problema”.

La vera chiave di lettura per carbone è un’altra, in realtà non completamente scollegata da quanto osservato da Cosulich: “Siamo in grado di risolvere queste inefficienze che oggi penalizzano i poti italiani?”.

Ad oggi il mercato sembra dire di no perché minimale è la quota di traffici containerizzati provenienti o diretti alla Svizzera o alla Germania dai porti liguri anche se sia i terminal Psa Genova Prà che il la Spezia Container Terminal (in questo caso via Melzo) alcuni treni con frequenza regolare li stanno operando sul mercato.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)