• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Pesanti effetti del coronavirus su cantieri e navi in Cina

L’emergenza sanitaria del coronavirus sta generando pesanti criticità non solo sulle spedizioni di merci via mare e aerea ma anche sui cantieri navali, sulle navi e sui porti. Una fonte che chiede di rimanere riservata a SHIPPING ITALY segnala: “Oltre alle spedizioni, la questione impatta molto sui cantieri navali cinesi. Navi in dry dock e […]

di Nicola Capuzzo
31 Gennaio 2020
Stampa
Bulk carrier

L’emergenza sanitaria del coronavirus sta generando pesanti criticità non solo sulle spedizioni di merci via mare e aerea ma anche sui cantieri navali, sulle navi e sui porti.
Una fonte che chiede di rimanere riservata a SHIPPING ITALY segnala: “Oltre alle spedizioni, la questione impatta molto sui cantieri navali cinesi. Navi in dry dock e nuove costruzioni in Cina vengono portate in Corea e Giappone prima della consegna. Niente cambio equipaggio in Cina. Non risulta che alcun cantiere abbia chiamato la forza maggiore ma staremo a vedere”.
Un articolo di Splash247.com descrive in effetti uno scenario a dir poco allarmante per lo shipping in Cina. Agenti marittimi e broker confermano che le attività stanno subendo rallentamenti importanti sia nei porti che nei cantieri navali. Nonostante il Ministero dei trasporti cinese abbia chiesto alle aziende dei porti di continuare a lavorare a pieno regime, la carenza di portuali e autisti di camion inevitabilmente sta comportando importanti rallentamenti dell’operatività in banchina.
L’emergenza si sta facendo sentire, come detto, anche sui cantieri navali, molti dei quali hanno dirottato altrove navi attese per interventi in bacino di carenaggio, motivando questa azione con la mancanza di forza lavoro e anche le consegne da parte dei cantieri sono diminuite (mentre normalmente i primi mesi dell’anno rappresentano un periodo intenso). Idem dicasi per i cantieri impegnati nell’installazione di scrubber che stanno vedendo così ulteriormente allungarsi i tempi di attesa.
Il China Council for the Promotion of International Trade sta mettendo a disposizione del mercato dei certificati per dichiarare la causa di forza maggiore finalizzati a giustificare il mancato rispetto di accordi contrattuali e molti cantieri navali intendono ovviamente rifugiarsi dietro questo strumento per limitare i danni.
Guardando ai possibili effetti sul mercato dello shipping, il broker navale monegasco Thurlestone Shipping, in un report dedicato alle navi Panamax bulk carrier, sostiene che in Cina è possibile la chiusura di alcuni porti a causa del coronavirus e questo si prevede che allungherà le attese delle navi dentro e fuori dagli scali marittimi della Repubblica Popolare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Coronavirus: Chinese ports grind to a halt while yards declare force majeure

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)