• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cma Cgm cancella altre partenze di linee container verso Spezia e Trieste

La compagnia di navigazione francese Cma Cgm ha fatto sapere al mercato con una circolare che nelle prossime settimane verranno cancellate alcune partenze di servizi di trasporto di linea fra l’Asia e l’Europa, compresa l’Italia. “Per far fronte alle attuali condizioni di mercato e a causa delle recenti normative sanitarie, che incidono sulle fluttuazioni tra […]

di Nicola Capuzzo
4 Febbraio 2020
Stampa
Nave Cma Cgm al Trieste Marine Terminal

La compagnia di navigazione francese Cma Cgm ha fatto sapere al mercato con una circolare che nelle prossime settimane verranno cancellate alcune partenze di servizi di trasporto di linea fra l’Asia e l’Europa, compresa l’Italia.

“Per far fronte alle attuali condizioni di mercato e a causa delle recenti normative sanitarie, che incidono sulle fluttuazioni tra domanda e offerta sulla linea Asia / Mediterraneo, Cma Cgm ha deciso di adeguare le proprie capacità del network al fine di mantenere un’alta qualità e affidabilità dei servizi” si legge nella comunicazione.

Più nel dettaglio la compagnia ha annunciato diversi blank sailing fra cui quello del servizio Mex2 che sarebbe dovuto partire da Shanghai e arrivare a La Spezia il prossimo 21 febbraio così come la rotazione che sempre dalla Cina avrebbe dovuto raggiungere lo scalo ligure il successivo 6 marzo.

Alcune partenze cancellate interesseranno anche il porto di Trieste perché Cma Cgm ha soppresso anche la rotazione del servizio Phoex che, sempre partendo da Shanghai, era atteso in Alto Adriatico il 24 febbraio e il 30 marzo. Il Trieste Marine Terminal perderà dunque due toccate del servizio diretto fra Asia e Italia nel giro di poche settimane.

Nella comunicazione inviato lo scorso 31 gennaio la compagnia ha reso noto gli ultimi blank sailing decisi sempre per il servizio Mex 1: il La Spezia Container Terminal non riceverà le navi impiegate nella rotazione né il prossimo 20 marzo (la partenza era prevista dalla Cina per il 19 febbraio), né il 3 aprile (partenza da Shanghai il 4 marzo).

Eventuali ulteriori aggiornamenti dalla compagnia arriveranno nel prossimo futuro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Veson Usa fleet
Le navi da crociera la flotta mercantile Usa per valore
Settore primo per valore e secondo per numero. L'offshore completa il podio con unità di servizio e navi da perforazione
  • crociere
  • navi
  • valore
  • Veson Nautical
2
Market report
21 Giugno 2025
Pitto Alessandro (Fedespedi)
Sono 60mila (e in crescita) gli addetti del settore spedizioni in Italia
Nel corso dell'Assemblea annuale 2025 la Federazione ha confermato Alessandro Pitto quale presidente per il triennio 2025-2028
  • Assemblea annuale Fedespedi
  • Fedespedi
  • Pitto
3
Spedizioni
19 Giugno 2025
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)