• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tirrenia chiude la linea ro-ro fra i porti di Napoli e Catania

Tirrenia dalla prossima settimana non opererà più la linea regolare fra i porti di Catania, in Sicilia, e Napoli, in Campania. Lo ha annunciato oggi, 7 febbraio, la stessa Tirrenia Cin con una nota indirizzata a tutte le aziende di trasporto nella quale si legge: “Gentilissimi clienti vi informiamo che dalla prossima settimana Tirrenia si […]

di Nicola Capuzzo
7 Febbraio 2020
Stampa
Tirrenia cargo

Tirrenia dalla prossima settimana non opererà più la linea regolare fra i porti di Catania, in Sicilia, e Napoli, in Campania. Lo ha annunciato oggi, 7 febbraio, la stessa Tirrenia Cin con una nota indirizzata a tutte le aziende di trasporto nella quale si legge: “Gentilissimi clienti vi informiamo che dalla prossima settimana Tirrenia si vedrà costretta, suo malgrado, a interrompere l’esercizio del collegamento marittimo per le merci fra Napoli e Catania”.

La comunicazione poi aggiunge: “Questa linea era stata aperta nel giugno del 2018 su richiesta del mercato dell’autotrasporto e Tirrenia l’ha fortemente supportata con investimenti importanti. Oggi ci vediamo costretti a interrompere l’esercizio alla luce della mancanza di traffico a sufficienza a sostenere economicamente la linea. Gli altri collegamenti marittimi proseguiranno come da programmazione”. Fra Catania e la Campania a questo punto rimarrà attiva solo la linea operata da Grimaldi che scala Salerno.

Questa annuncio sembra essere il primo segnale concreto del piano di ristrutturazione e razionalizzazione che il Gruppo Moby intende avviare per far tornare i conti e che prevede anche la chiusura delle sedi di Napoli e di Cagliari.

Moby, inoltre, non sta garantendo temporaneamente il collegamento fra Santa Teresa e Bonifacio poiché il traghetto Giraglia questa mattina ha urtato uno scoglio all’uscita dal porto gallurese. Lo scafo esterno ha subito uno squarcio di 8 metri ed è dovuto rientrare in banchina. Non ci sono stati feriti e non si registra sversamento di idrocarburi in mare, né l’allagamento dello scafo. I collegamenti con la Corsica però sono saltati. L’incidente, come riportato dal quotidiano La Nuova Sardegna, si è verificato alle 11, con la prima partenza del traghetto dopo i due giorni di stop forzato dovuto al maltempo, e con la nave a pieno carico di passeggeri e di mezzi.

Da Livorno sono arrivarti dei tecnici per iniziare le operazioni di riparazione del traghetto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea
Momento d’oro per gli armatori di tanker, soprattutto di petroliere
Instabilità geoplitica e scelte dei produttori hanno creato un volano per i ritorni delle crude oil carrier, mentre ondeggiano quelli…
  • navi cisterna
  • noli
  • petroliere
  • tanker
  • Vlcc
4
Market report
31 Ottobre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)