• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

I vettori container hanno perso oltre 300 milioni di $ di ricavi a settimana per il Coronavirus

Secondo gli analisti di Sea-Intelligence le compagnie di navigazione attive nel trasporto di container stanno registrando un calo del fatturato stimato di 300-350 milioni di dollari ogni settimana per le partenze cancellate (blank sailing) a causa del dell’emergenza Coronavirus scoppiata in Cina. SeaIntel ha ricordato infatti che, con la chiusura prolungata delle fabbriche cinesi, i […]

di Nicola Capuzzo
10 Febbraio 2020
Stampa
Portacontainer AS Palina

Secondo gli analisti di Sea-Intelligence le compagnie di navigazione attive nel trasporto di container stanno registrando un calo del fatturato stimato di 300-350 milioni di dollari ogni settimana per le partenze cancellate (blank sailing) a causa del dell’emergenza Coronavirus scoppiata in Cina.
SeaIntel ha ricordato infatti che, con la chiusura prolungata delle fabbriche cinesi, i livelli estremamente bassi di volumi in esportazione hanno costretto i vettori a cancellazione diverse partenze dall’Asia. Ad oggi sono oltre 30 i blank sailing già annunciati sulle rotte Transpacifiche e su quella che collegano Asia ed Europa.

Più precisamente fra le due sponde del Pacifico sono state cancellate circa 21 partenze, pari a 198.500 Teu di capacità, che si aggiungono ai 61 viaggi cancellati nel corso del Capodanno cinese. Sul trade Asia – Europa, dove sono impiegate navi più grandi, sono state cancellate altre 10 partenze, con una capacità di circa 151.000 Teu. Le linee avevano già cancellato 51 partenze nel periodo delle festività per il Capodanno cinese sul traffico Asia – Nord Europa e Asia – Mediterraneo.

In termini reali per le linee container questa flessione dei volumi avrà una pesante incidenza sui ricavi. “Con buona approssimazione il mercato registra un deficit di circa 300.000 – 350.000 Teu a settimana. A livelli di noli medi pari a circa 1.000 dollari per Teu equivale a un deficit di ricavi per i vettori stimato fra 300 e 350 milioni di dollari a settimana” affermano da SeaIntel.

Per i caricatori che utilizzano i traffici di backhaul (viaggi di ritorno) il risultato di questa situazione potrebbe essere la carenza di capacità nelle settimane a venire e quindi anche l’aumento dei noli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Read also:

Coronavirus costing liners up to $350m in lost revenues every week

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)