• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Si è spento l’armatore Giuseppe Lembo

E’ mancato l’armatore Giuseppe (Peppino) Lembo, aveva 82 anni ed era l’ultimo dei tre fondatori del gruppo Deiulemar finora rimasto in vita. La notizia è stata confermata a SHIPPING ITALY da alcuni addetti ai lavori. Insieme ai concittadini di Torre del Greco (Napoli) Giovanni Della Gatta e Michele Iuliano aveva fondato la Deiulemar nel 1967, […]

di Nicola Capuzzo
11 Febbraio 2020
Stampa
Deiulemar foto di gruppo

E’ mancato l’armatore Giuseppe (Peppino) Lembo, aveva 82 anni ed era l’ultimo dei tre fondatori del gruppo Deiulemar finora rimasto in vita. La notizia è stata confermata a SHIPPING ITALY da alcuni addetti ai lavori.

Insieme ai concittadini di Torre del Greco (Napoli) Giovanni Della Gatta e Michele Iuliano aveva fondato la Deiulemar nel 1967, la società armatoriale che prende il nome dalle sillabe iniziali delle tre famiglie legate fra loro da rapporti di parentela (i tre soci fondatori erano cognati).

Una tesi di laurea dedicata proprio a Deiulemar racconta che “i tre soci fondatori, dopo una lunga esperienza sulle navi, dal rango di mozzo fino a quello di capitano, nel 1966 stanchi di ‘essere soggetti al padrone’ e desiderosi di ‘tornare a casa, per stare con la famiglia’ decisero di mettersi in proprio. Fu indispensabile la mobilitazione dell’intera famiglia, degli amici e dei concittadini Torresi per la raccolta del capitale necessario all’acquisto del primo bastimento di 1.700 tonnellate di stazza lorda, ribattezzato White Pony (in seguito il cavallino bianco è diventato il ‘portafortuna’ della società, tanto da essere raffigurato su ogni nave della flotta Deiulemar)”.

Giuseppe Lembo in azienda si era dedicato alla gestione dei noli, alla compravendita delle navi e alla gestione dei rapporti esterni (soprattutto gli investitori). I piccoli risparmiatori Torresi, infatti, hanno avuto un ruolo determinante nella crescita e nello sviluppo della Deiulemar fornendo le risorse finanziarie necessarie all’acquisto delle navi.

La carriera da armatore di Lembo è stata macchiata in anni recenti dalla condanna confermata dalla Cassazione la scorsa estate (anche se i 13 anni di reclusione avrebbero dovuto essere ricalcolati dalla Corte d’appello di Roma) per la vicenda degli obbligazionisti di Deiulemar truffati. Il gruppo armatoriale, formato dalle società Deiulemar Compagnia di Navigazione e da Deiulemar Shipping, nel corso di molti anni aveva raccolto circa 800 milioni di euro con obbligazioni irregolari assegnate a piccoli risparmiatori locali.

All’apice dell’attività Deiulemar era arrivata a controllare una ventina di navi di proprietà più molte altre unità a noleggio a tempo. Leonardo Lembo, figlio di Giuseppe, era l’amministratore delegato di Deiulemar Shipping.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Read also:

Deiulemar co-founder Giuseppe Lembo dies aged 82

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)