Il quotidiano on-line del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Nuovo record: la Hhm Algeciras apre l’era delle portacontainer megamax24



La compagnia di navigazione sudcoreana Hyundai Merchant Marine si prepara a sottrarre a Msc lo scettro di global carrier con la nave più grande al mondo per capacità di trasporto container. Alphaliner ha rivelato infatti che la nuova portacontainer Hmm Algeciras, una volta lasciati i cantieri navali sudcoreani Daewoo ad aprile, avrà una capacità nominale pari a 23.964 Teu, quasi 200 in più rispetto alla Msc Gulsun detentrice finora dello stesso primato.
La nuova costruzione di Hyundai entrerà in servizio tra l’Estremo Oriente e il Nord Europa nell’ambito delle linee operate dal consorzio armatoriale The Alliance. Questa nuova serie di navi, ribattezzata da Alphaliner con il nome di megamax24, saranno costruite non solo per Hyundai ma anche per Evergreen, Cma Cgm e Msc.
“Nonostante le differenze nella capacità nominale, tutte le navi megamax24 avranno 24 file di container in larghezza e i box saranno caricati fino al 13mo tiro in altezza” spiegano da Alphaliner, specificando che le stesse unità costruite presso il cantiere Samsung avranno una capacità di 172 Teu in meno.
Sempre secondo la società di ricerca specializzata in trasporto marittimo di container anche altri vettori investiranno presto in questa nuova classe di navi da quasi 24.000 Teu, con la giapponese One e Hapag Lloyd prime indiziate per le prossime commesse.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY