• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Dfds cerca nuovi spazi retroportuali a Trieste

Berlino (Germania) – La compagnia di navigazione danese Dfds che due anni fa ha rilevato la turca Un RoRo, con relativa linea marittima e terminal portuale di Trieste, intende far crescere l’attività rilevando nuovi spazi retroportuali in Alto Adriatico. Lo ha rivelato a SHIPPING ITALY il numero uno di Samer Seaports & Terminals, Jens Peder […]

di Nicola Capuzzo
13 Febbraio 2020
Stampa
Fruit Logistica 2020 (21)

Berlino (Germania) – La compagnia di navigazione danese Dfds che due anni fa ha rilevato la turca Un RoRo, con relativa linea marittima e terminal portuale di Trieste, intende far crescere l’attività rilevando nuovi spazi retroportuali in Alto Adriatico. Lo ha rivelato a SHIPPING ITALY il numero uno di Samer Seaports & Terminals, Jens Peder Nielsen, spiegando che “il gruppo è interessato a insediarsi in aree alle spalle del porto di Trieste. Se fossero aree raccordate alla ferrovia e facessero parte della zona franca portuale sarebbe meglio ovviamente”.
La descrizione porta dritto al progetto FreeEste, il nuovo punto franco da 240.000 mq inaugurato un anno fa dall’Autorità di sistema portuale che a suavolta l’aveva rilevato da Wartsila Italia per 21 milioni di euro. Il piano di rilancio pensato dal presidente della port authority Zeno D’Agostino prevede aree per la logistica, lo stoccaggio, il packaging e la manifattura, non solo per l’import ma anche per l’esportazione di merci in regime extradoganale.
A proposito della dimensione necessaria Nielsen si è limitato a dire: “Guardiamo a superfici almeno di 50-100.000 metri quadrati dove poter movimentare le unità di carico che trasportiamo fra Italia e Turchia a bordo delle nostre navi e fra Trieste e il resto d’Europa via treno”.
A proposito dell’ormai storico ponte marittimo con l’Est Mediterraneo il manager danese ha tracciato un bilancio in chiaroscuro sull’esercizio appena trascorso perché, seppure sia in atto un evidente rallentamento dell’economia turca, “Dfds è comunque riuscita a compensare il calo sui semirimorchi trasportati con volumi maggiori di casse mobili e di container”.
I prossimi investimenti in cantiere, oltre all’insediamento in nuovi spazi retroportuali, riguarderanno una gru ferroviaria che si aggiungerà a quelle già operative e la realizzazione di due nuovi binari (rispetto ai quattro attuali da 320 metri di lunghezza ciascuno) per cercare di aumentare il numero di convogli effettuati. “Attualmente abbiamo una capacità per fare circa 3mila treni in e out da Trieste ogni anno ma con due nuovi binari questo numero potrebbe incrementarsi notevolmente” conclude Nielsen. Oltre ai collegamenti ferroviari attualmente già garantiti con il Lussemburgo, l’Austria, la Germania e la Slovacchia, Dfds guarda con interesse alla Polonia come prossimo mercato a cui rivolgersi per collegarlo all’autostrada del mare servita con la Turchia.
Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)