• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I portuali livornesi sconfinano a Piombino con una nuova società

Compagnia Impresa Lavoratori Portuali (Cilp), il braccio operativo della Compagnia portuale di Livorno, ha deciso di sconfinare per la prima volta fuori dalle banchine del proprio scalo per insediarsi anche nel vicino porto di Piombino. Una delle sei società che ha manifestato all’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale il proprio interesse a insediarsi […]

di Nicola Capuzzo
17 Febbraio 2020
Stampa
Raugei Enrico – Fruit Logistica 2020 (24)

Compagnia Impresa Lavoratori Portuali (Cilp), il braccio operativo della Compagnia portuale di Livorno, ha deciso di sconfinare per la prima volta fuori dalle banchine del proprio scalo per insediarsi anche nel vicino porto di Piombino. Una delle sei società che ha manifestato all’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale il proprio interesse a insediarsi nelle nuove aree a nord realizzate nel porto di Piombino si chiama Piombino Multi-terminal Srl e, secondo quanto appreso da SHIPING ITALY, è un’azienda di recente costituzione controllata al 60% da Cilp, al 20% dalla Compagnia portuale di Livorno e per il restante 20% dalla Compagnia portuali di Piombino.

Nell’oggetto sociale di questa neonata società c’è scritto che intende svolgere le seguenti attività: “Esercizio delle operazioni portuali ex art. 16 e 18 della legge 84/1994”, “esercizio di trasporti, autotrasporti in genere, portuali, industriali, commerciali, nonché trasporti eccezionali e pericolosi”, “attività di facchinaggio, … magazzinaggio, stoccaggio, movimentazione e imballaggio merci, … “, “stivaggio e rizzaggio merci, nonché tutte le operazioni di imbarco e sbarco”, “esercizio di terminal containers…”, “esercizio di attività imprenditoriali complementari al ciclo del trasporto marittimo quali attività di raccomandatario, agente marittimo, o spedizioniere marittimo, terrestre e aereo” e altri. Lo stesso statuto precisa che “per lo svolgimento delle operazioni portuali e dei servizi effettuati nel porto di Piombino e nel territorio di Piombino e comprensorio, la società si avvarrà delle prestazioni fornite dal socio Compagnia portuali di Piombino e/o di altra impresa da essa indicata”.

Presentando a Port News la neocostituita Piombino Multi-terminal, il presidente della Compagnia portuale di Livorno, Enzo Raugei, l’ha definita “Una nuova realtà per nuove aree”. Ha aggiunto poi che rappresenta “l’esempio palese di come si possa fare squadra giocando da due porti diversi: Livorno da una parte, Piombino dall’altra. I due scali portuali sono oggi player di uno stesso sistema, quello dell’Alto Tirreno, e potrebbero arrivare ad avere un ruolo complementare rispetto a un traffico importante come quello delle auto nuove”.

Raugei, che è anche presidente di Piombino Multi-terminal, a proposito della manifestazione d’interesse per le banchine a Livorno ha precisato: “Abbiamo chiesto l’assegnazione di una delle nuove aree (il lotto n.1) perché crediamo di poter fare leva sulle potenzialità dello scalo per sviluppare volumi di traffico aggiuntivi nel campo dell’automotive». L’obiettivo che la società si è data è quello di arrivare a movimentare nel porto circa 100 mila auto nuove, più o meno 1/3 di quelle che il gruppo Cilp carica e scarica ogni anno nel solo scalo labronico. “Riteniamo di poter realizzate inedite sinergie con gli amici di Compagnia dei Portuali di Piombino che abbiamo coinvolto fin da subito in questa avventura perché nutriamo il massimo rispetto per chi opera nel territorio”.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)