• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Costa sempre più caro spedire container reefer dall’Italia alla Cina

Spedire container reefer verso i porti cinesi da quando è scoppiata l’emergenza legata al Coronavirus sta diventando sempre più costoso. Le compagnie di navigazione, infatti, applicano rincari sulle tariffe per il necessario trasferimento dei box che non trovano posto negli allacci elettrici indisponibili in quasi tutti gli scali del Paese. Ieri Cma Cgm Italy ha […]

di Nicola Capuzzo
19 Febbraio 2020
Stampa
Cma Cgm reefer

Spedire container reefer verso i porti cinesi da quando è scoppiata l’emergenza legata al Coronavirus sta diventando sempre più costoso. Le compagnie di navigazione, infatti, applicano rincari sulle tariffe per il necessario trasferimento dei box che non trovano posto negli allacci elettrici indisponibili in quasi tutti gli scali del Paese.

Ieri Cma Cgm Italy ha inviato una comunicazione alla clientela spiegando che, “con l’estensione delle festività del capodanno lunare e le preoccupazioni relative alla diffusione del Coronavirus, le operazioni terminalistiche e il ritiro dei container in entrata in Cina si sono rallentate. Di conseguenza, la maggior parte delle colonnine di allaccio, per i contenitori reefer, di tutti i terminal container di Shanghai, Ningbo e Tianjin / Xingang sono già occupate. Cma Cgm è quindi costretta a deviare il carico reefer verso altri porti”.

Questo però ha un onere e la compagnia di navigazione francese infatti informa che “per coprire i costi aggiuntivi, Cma Cgm applicherà un Port Congestion Surcharge (PCS)” pari a 1.250 dollari per ogni container reefer in esportazioni verso Shanghai, Ningbo e Tianjin / Xingang con modalità di pagamento anticipata.

Il liner transalpino conclude la sua comunicazione spiegando che “per le unità già in viaggio e quelle che sono già state dirottate, verrà calcolato un supplemento specifico al momento del reimbarco non appena lo spazio sarà reso disponibile in questi terminali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Primo trimestre 2025 positivo (+4,2%) per i traffici container secondo il Centro Studi Fedespedi
Il consueto report della federazione rileva nel 2024 un netto aumento dei noli (+20,4%) e risultati positivi pe tutti i…
  • carrier performance 2024
  • Fedespedi
2
Market report
17 Luglio 2025
Emissioni co2
Gli attacchi degli Houthi post-crisi a Gaza devastanti anche per l’ambiente
Secondo Sea-Intelligence, il riposizionamento delle rotte conseguente agli attacchi in Mar Rosso ha provocato un aumento del 45% delle emissioni…
  • emissioni
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Sea-Intelligence
2
Market report
15 Luglio 2025
pirati 2025
In aumento gli atti di pirateria marittima nel 2025
Il rapporto semestrale dell'Imb mostra una preoccupante escalation nello Stretto di Singapore
  • pirateria
2
Market report
12 Luglio 2025
droga porti
Porti italiani al quarto posto per sequestri di droga negli scali Ue
Oltre 1.826 tonnellate di droghe illecite sono state sequestrate nei porti marittimi europei o in transito verso di essi tra…
  • droga
  • Europa
  • Italia
  • porti
3
Market report
29 Giugno 2025
Grande senegal salvatggio
Ricavi e operazioni in aumento nel 2024 per i salvataggi marittimi
Secondo l’ultimo report dell’International Salvage Union, la rimozione relitti vale ormai circa la metà del business
  • International Salvage Union
  • Isu
2
Politica&Associazioni
29 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)