• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Hamburg Sud ha ‘aperto’ tre uffici a Genova, Livorno e Salerno (AGGIORNATO)

A qualche anno di distanza dal ridimensionamento conseguente all’acquisizione avvenuta da parte di Maersk Line, la compagnia di navigazione tedesca Hamburg Sud torna ad avere uffici propri in Italia. Secondo quanto reso noto dalla stessa shipping company sono tre, a Genova, Livorno e Salerno, e hanno già iniziato a lavorare da inizio 2020. La scelta […]

di Nicola Capuzzo
21 Febbraio 2020
Stampa
vte

A qualche anno di distanza dal ridimensionamento conseguente all’acquisizione avvenuta da parte di Maersk Line, la compagnia di navigazione tedesca Hamburg Sud torna ad avere uffici propri in Italia.

Secondo quanto reso noto dalla stessa shipping company sono tre, a Genova, Livorno e Salerno, e hanno già iniziato a lavorare da inizio 2020. La scelta di queste tre città coincide con i porti più importanti in Italia per i traffici gestiti da Hamburg Sud. Genova ovviamente sarà l’headquarter italiano e Gianluca Sussone il vertice manageriale.

Tutto il business sarà dunque ora gestito direttamente dalla compagnia diversamente da prima quando operava tramite joint venture o contratti di agenzia. La stessa strategia è stata applicata anche ad altri paesi come Spagna ed Egitto.

“Investiamo sul Mediterraneo perchè è tradizionalmente sempre stato un mercato strategicamente molto importante per Hamburg Sud” ha detto Poul Hestbaek, responsabile del mercato europeo per il vettore marittimo tedesco. “Potendo contare su una propria organizzazione saremo in grado di offrire ai clienti la prossimità nonché servizi migliori e più flessibili”.

Va ricordato che la riorganizzazione che ha portato la compagnia a scegliere di avere uffici propri in tre città d’Italia dove già era presente tramite agenzie ha comportato alcuni esuberi. Lo scorso autunno, ad esempio, la Regione Toscana e i sindacati erano intervenuti per chiedere all’azienda di fare marcia indietro in seguito alla comunicata volontà di spostare 14 dei 23 lavoratori della sede di Livorno a Genova. Molti di loro non hanno accettato il trasferimento e la sede di Livorno oggi impiega 7 persone.

N.C.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)