• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Hamburg Sud ha ‘aperto’ tre uffici a Genova, Livorno e Salerno (AGGIORNATO)

A qualche anno di distanza dal ridimensionamento conseguente all’acquisizione avvenuta da parte di Maersk Line, la compagnia di navigazione tedesca Hamburg Sud torna ad avere uffici propri in Italia. Secondo quanto reso noto dalla stessa shipping company sono tre, a Genova, Livorno e Salerno, e hanno già iniziato a lavorare da inizio 2020. La scelta […]

di Nicola Capuzzo
21 Febbraio 2020
Stampa
vte

A qualche anno di distanza dal ridimensionamento conseguente all’acquisizione avvenuta da parte di Maersk Line, la compagnia di navigazione tedesca Hamburg Sud torna ad avere uffici propri in Italia.

Secondo quanto reso noto dalla stessa shipping company sono tre, a Genova, Livorno e Salerno, e hanno già iniziato a lavorare da inizio 2020. La scelta di queste tre città coincide con i porti più importanti in Italia per i traffici gestiti da Hamburg Sud. Genova ovviamente sarà l’headquarter italiano e Gianluca Sussone il vertice manageriale.

Tutto il business sarà dunque ora gestito direttamente dalla compagnia diversamente da prima quando operava tramite joint venture o contratti di agenzia. La stessa strategia è stata applicata anche ad altri paesi come Spagna ed Egitto.

“Investiamo sul Mediterraneo perchè è tradizionalmente sempre stato un mercato strategicamente molto importante per Hamburg Sud” ha detto Poul Hestbaek, responsabile del mercato europeo per il vettore marittimo tedesco. “Potendo contare su una propria organizzazione saremo in grado di offrire ai clienti la prossimità nonché servizi migliori e più flessibili”.

Va ricordato che la riorganizzazione che ha portato la compagnia a scegliere di avere uffici propri in tre città d’Italia dove già era presente tramite agenzie ha comportato alcuni esuberi. Lo scorso autunno, ad esempio, la Regione Toscana e i sindacati erano intervenuti per chiedere all’azienda di fare marcia indietro in seguito alla comunicata volontà di spostare 14 dei 23 lavoratori della sede di Livorno a Genova. Molti di loro non hanno accettato il trasferimento e la sede di Livorno oggi impiega 7 persone.

N.C.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)