• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Giornata di ansia e preoccupazioni nella logistica italiana per il Coronavirus

Come’era prevedibile, i timori che le misure preventive imposte da diverse regioni del nord (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria) per limitare la diffusione del contagio da Coronavirus potessero avere un impatto negativo e diretto sulle attività di logistica e trasporti sono stati prontamente confermati. La giornata di oggi, lunedì 24 febbraio, è stata […]

di Nicola Capuzzo
24 Febbraio 2020
Stampa

Come’era prevedibile, i timori che le misure preventive imposte da diverse regioni del nord (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria) per limitare la diffusione del contagio da Coronavirus potessero avere un impatto negativo e diretto sulle attività di logistica e trasporti sono stati prontamente confermati. La giornata di oggi, lunedì 24 febbraio, è stata contraddistinta da messaggi rassicuranti da parte delle aziende e delle associazioni di categoria contrapposti a richieste di maggiori tutele sanitarie da parte dei rappresentanti dei lavoratori.

Confetra, la Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica, in un tweet ha scritto: “Chiediamo alla Ministra De Micheli l’istituzione di una Task Force presso il MIT per monitorare e gestire impatti Coronavirus su logistica”. In provincia di Lodi, una delle zone rosse per la diffusione del Coronavirus, molte piattaforma logistiche lavorano a mezzo servizio per l’assenza di lavoratori e per i limiti alla circolazione delle persone imposti dall’ordinanza della Regione Lombardia. Lo stesso vale in Veneto. In taluni casi ci sono stati magazzini completamente inattivi.

Massimo Olivetti, manager di Deloitte Consulting, ha commentato così su Linkedin il fenomeno in atto: “Le catene logistiche maggiormente colpite comprendono l’high-tech, la farmaceutica, il fashion/luxury e l’automobilistica per la loro dipendenza dalla Cina e da spedizioni just-in-time. Per me le previsioni (del Fondo Monetario Internazionale, ndr) di una perdita dello 0,3% del Pil sono fin troppo ottimistiche, considerando che non bisogna considerare solo gli impatti sull’import ma anche sull’export (es: vino, prodotto più esportato dall’Italia in Cina). E se il covid-2019 facesse ripensare tutta la propria filiera produttiva? Il risparmio con la decentralizzazione e l’allungamento della catena logistica, potrebbe diventare un boomerang in un momento di crisi come questo?”.

I sindacati dei lavoratori dei porti, della logistica e dei marittimi si sono tutti attivati per chiedere alle aziende di mettere in atto tutte le azioni necessarie per prevenire contagi, compresa la fornitura di mascherini e altre attrezzature necessarie, e ricordando loro la responsabilità del datore di lavoro. Molte aziende hanno invitato i dipendenti a lavorare da casa in smart working.

Il presidente dei porti di Genova e Savona, Paolo Emilio Signorini, oggi ha affermato: “A gennaio non abbiamo effetti sul traffico, prevediamo che inizieremo ad averli in misura consistente da marzo-aprile. La Cina pesa di più sulle importazioni, mentre è chiaro che se avremo problemi con Lombardia e Piemonte il calo dei traffici riguarderà sia l’import sia l’export”.

In seguito alle azioni intraprese dalle autorità italiane per il contenimento della diffusione di Coronavirus, il Gruppo Contship Italia ha informato tutti i clienti e i partner commerciali che “le operazioni terminalistiche a La Spezia (Lsct), Ravenna (Tcr) e Melzo (Rhm), così come i servizi di trasporto intermodale offerti da Hannibal e Oceanogate Italia, procedono in maniera regolare”. Lo stesso vale per gli altri terminal e scali portuali del Nord Italia dove l’operatività prosegue regolarmente seppure con le cautele e le criticità che l’attuale situazione impone.

A Milano per alcune ore le visite doganali alle merci sono rimaste bloccate e gli operatori sono in attesa di capire quando riprenderanno regolarmente.

Alessandro Laghezza, vertice dell’omonimo gruppo spezzino e presidente di Confetra Liguria, su Linkedin ha scritto: “Eravamo pronti a un calo del lavoro fra il 10 ed il 20% relativo alla situazione in Cina. Non potevamo immaginare che anche l’Italia si fermasse. Il peso economico sulle aziende della filiera logistica sarà devastante. Servirà, una volta tanto, il supporto dello Stato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version