• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Quattro navi di Costa Crociere ferme e al riparo nel porto giapponese di Nagasaki

Nel porto giapponese di Nagasaki da giorni sono ferme, ormeggiate o alla fonda, quattro navi di Costa Crociere che poco dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus sono state fate allontanare dalla Cina. Si tratta della Costa neoRomantica, attualmente alla fonda fuori dallo scalo giapponese, della Costa Serena e Costa Venezia ormeggiate in banchina, […]

di Nicola Capuzzo
24 Febbraio 2020
Stampa
Quattro navi Costa a Nagasaki

Nel porto giapponese di Nagasaki da giorni sono ferme, ormeggiate o alla fonda, quattro navi di Costa Crociere che poco dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus sono state fate allontanare dalla Cina.

Si tratta della Costa neoRomantica, attualmente alla fonda fuori dallo scalo giapponese, della Costa Serena e Costa Venezia ormeggiate in banchina, e della Costa Atlantica che risulta in bacino di carenaggio presso il cantiere Mitsubishi Heavy Industries di Nagasaki.

Quest’ultima nave appena poche settimane fa era stata ceduta da Costa Crociere alla neonata compagnia crocieristica cinese CSSC Carnival Cruise Shipping, joint venture controllata al 60% da China State Shipbuilding Corp. e al 40% da Carnival Corp. L’unità avrebbe dovuto fare una sosta in bacino nel cantiere Hrdd Shanghai Shipyard ed entrare poi in servizio partendo dal terminal crociere di Shanghai Wusongkou, cosa che non è avvenuta perché le crociere sono state sospese e la nave, così come le sue sorelle, dirottata verso il Giappone.

Da un punto di vista logistico è stato anche necessario noleggiare una piccola nave cargo per trasferire da Shanghai a Nagasaki tutte le forniture, le apparecchiature e i pezzi di ricambio che Costa aveva previsto di sostituire in Cina mentre ora la sosta in bacino di carenaggio sta avendo luogo in Giappone dove tutto il materiale è stato appunto trasportato.

La forniture per la Costa Atlantica trasferite da Shangahi a Nagasaki su una nave cargo

Costa Crociere, essendo stata storicamente la prima compagnia a offrire itinerari in Cina e avendo attualmente ben quattro navi posizionate in questo mercato, attualmente risulta una delle più colpite finanziariamente dallo stop operativo che si è autoimposta in Estremo Oriente.

Sabato scorso, alla cerimonia di battesimo della nuova nave Costa Smeralda andata in scena a Savona, i vertici di Costa Crociere e del Gruppo Carnival si sono detti fiduciosi che, se l’emergenza sanitaria si rivolverà in poche settimane, l’impatto sui conti della compagnia potrebbe essere limitato. In generale, però, tutti i maggiori gruppi attivi nel business delle vacanze a bordo, si aspettano un calo significativo dei ricavi nel 2020.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)