• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Container dalla Cina: gli effetti del calo arrivano nei porti italiani

Genova – Da questa prima settimana di marzo, e per alcune settimane, gli effetti della netta riduzione dell’export di container dalla Cina per effetto del Coronavirus inizieranno a farsi sentire nei porti italiani. In primis sullo scalo di Genova, uno dei più ‘esposti’ ai traffici con l’Estremo Oriente, ma anche su La Spezia, Napoli, Trieste […]

di Nicola Capuzzo
1 Marzo 2020
Stampa
Cosco Shipping portacontainer

Genova – Da questa prima settimana di marzo, e per alcune settimane, gli effetti della netta riduzione dell’export di container dalla Cina per effetto del Coronavirus inizieranno a farsi sentire nei porti italiani. In primis sullo scalo di Genova, uno dei più ‘esposti’ ai traffici con l’Estremo Oriente, ma anche su La Spezia, Napoli, Trieste e Venezia.

Nelle ultime settimane le portacontainer arrivate nei nostri porti erano quelle partite dalla Cina prima che deflagrasse l’emergenza sanitaria (il transit time è di quasi 30 giorni) e dunque viaggiavano abbastanza piene nonostante l’inizio del Capodanno. Le prossime rotazioni, quelle sopravvissute ai numerosi blank sailing dei vettori marittimi, porteranno navi semivuote.

“A noi finora sono stati comunicati dai terminalisti più di 10 cancellazioni di servizi dalla Cina” ha detto in settimana il presidente della port authority di Genova, Paolo Emilio Signorini. “Il mese di febbraio, così come Gennaio, è stato abbastanza stabile rispetto al 2019 ma a marzo, aprile e maggio ci aspettiamo la contrazione più significativa”.

Per il solo capoluogo ligure si tratta di circa 4.700 Teu a settimana che, almeno in parte, non arriveranno. Su base annua i traffici marittimi fra Italia e Cina sono circa 1,1 milioni di Teu in import e 800mila Teu in export. L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale inizialmente aveva previsto un periodo di flessione nei volumi di container per effetto del Coronavirus di quattro settimane, ma alla luce di come si sta evolvendo l’emergenza Signorini non a caso ha già parlato di almeno un paio di mesi. “Si tratta poi di capire quanto e come si diffonderà l’emergenza sanitaria fuori dalla Cina perché potenzialmente il problema potrebbe non limitarsi solo all’import verso l’Italia ma allargarsi anche alle esportazioni dal nostro paese verso i mercati esteri se la diffusione del virus dovesse aumentare”.

Nell’ultimo report settimanale della società di analisi e ricerca Drewry si legge che nel periodo dal 20 gennaio al 10 febbraio (nel pieno del Capodanno Cinese) i porti cinesi hanno registrato una riduzione di volumi movimentati compresa fra il 20% e il 40%, pari al 9% del volume globale di container. Questa decrescita inizierà ora a ripercuotersi sugli scali italiani di destinazione finale.

Lo scenario più probabile, secondo Drewry, prevede che la Cina riesca a risolvere completamente l’emergenza Coronavirus nel secondo trimestre del 2020, mentre altri paesi rischiano di essere coinvolti in seguito e in effetti è quello che già sta avvenendo (ad esempio in Italia). La prospettiva è quella di un rischio di azzeramento della crescita del Pil mondiale con conseguente effetto diretto sui volumi di merce che viaggiano via mare. La possibilità che gli effetti economici di un’emergenza sanitaria si ripresentino in maniera evidente e impattante anche sulle spedizioni in partenza da altri paesi diversi dalla Cina è per ora considerata solo nello scenario più pessimistico.

La buona notizia è che in Cina la produzione industriale si sta rimettendo in moto e ciò significa che il periodo di blocco totale potrebbe essersi limitato a un mese, anche se è difficile prevedere se la ripresa dei traffici marittimi sarà altrettanto rapida come è stata l’interruzione generata dall’emergenza sanitaria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)