• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

In Usa arriva il gigantismo navale mentre in Europa si teme la lenta circolazione dei container

Tra poche settimane l’America avrà l’occasione di conoscere per la prima volta le enormi navi portacontainer da oltre 20.000 Teu di portata, mentre in tutto il mondo vengono messe in atto misure drastiche per riposizionare i container sulla scia del Coronavirus che ha soffocato le catene di approvvigionamento. La società di ricerca e analisi Alphaliner […]

di Nicola Capuzzo
11 Marzo 2020
Stampa
Portacontainer AS Palina

Tra poche settimane l’America avrà l’occasione di conoscere per la prima volta le enormi navi portacontainer da oltre 20.000 Teu di portata, mentre in tutto il mondo vengono messe in atto misure drastiche per riposizionare i container sulla scia del Coronavirus che ha soffocato le catene di approvvigionamento.

La società di ricerca e analisi Alphaliner riferisce infatti che Msc è pronta a spostare sul trade transpacifico la  MSC Mia (23.756 Teu), che attualmente detiene il record della più grande nave portacontainer del mondo, così come  MSC Nela (23.656 Teu di portata) trasferendole dai servizi dell’alleanza 2M fra Asia ed Europa.

“Rispetto alle navi da oltre 13.000 Teu che normalmente operano sui servizi transpacifici della 2M, l’impiego delle unità ribattezzate megamax consentirà alle compagnie di navigazione di trasportare sia i consueti volumi di merce più altri 6.000 Teu di container vuoti verso l’America” ha rilevato Alphaliner nel suo ultimo report settimanale.

Le partenze della Msc Mia e della Msc Nela incrementeranno a quattro il numero delle portacontainer megamax temporaneamente in servizio sulle rotte transpacifiche andando da aggiungersi alla Msc Oscar (19.224 Teu) che già fa scalo a Los Angeles questa settimana e alla Msc Anna (19.368 Teu) che verrà trasferita al nuovo collegamento alla fine di questo mese.

La drastica carenza di container vuoti a seguito dell’emergenze Coronavirus è però molto sentita anche in Europa. “Questo squilibrio dei container dovrebbe però essere di breve durata, dato che le esportazioni cinesi si sono nuovamente messe in moto” prevede Alphaliner, aggiungendo: “I volumi potrebbero addirittura raggiungere un picco in aprile, dato che gli importatori europei e statunitensi dovranno prima o poi ricostituire le loro scorte di prodotti Made in China”.

Lars Jensen, analista di Sea Intelligence, su Linkedn ha condiviso alcune riflessioni sul riposizionamento dei contenitori alla luce del crescente numero di casi di Coronavirus registrati in occidente. Secondo l’esperto l’aumento del numero di persone in quarantena in Europa lascia le aziende a corto di personale rallentando tutti i processi operativi. Pertanto, anche se un container viene consegnato in porto, non vi è alcuna garanzia che venga prelevato, svuotato e riconsegnato nei tempi previsti. Un rischio che tanto più in questi giorni può verificarsi in un’Italia alle prese con province fra loro isolate a compartimenti stagni. “L’effetto in Europa nelle prossime settimane sarà un rallentamento della velocità di circolazione dei container” ha scritto Jensen. “Questo a sua volta significherà un rallentamento nel riposizionamento dei box in Asia e, quindi, aumenterà ulteriormente la probabilità di vedere una carenza di container in Asia quando i volumi aumenteranno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

America set to welcome the world’s largest boxship as coronavirus container repositioning operations expand

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)