• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Introdotti limiti al traffico marittimo a Genova per evitare la paralisi del porto

Capitaneria di porto di Genova, corporazione Piloti, Rimorchiatori e Ormeggiatori rimodulano il turno dei servizi tecnico-nautici come misura di contrasto al rischio di diffusione del Coronavirus. “Rallentare e gestire oggi per non interrompere domani!” recita una nota diffusa dalla Capitaneria. “In questo momento difficile per l’intero paese risulta necessario garantire l’efficienza del sistema porto e […]

di Nicola Capuzzo
16 Marzo 2020
Stampa
Lanterna – porto Genova

Capitaneria di porto di Genova, corporazione Piloti, Rimorchiatori e Ormeggiatori
rimodulano il turno dei servizi tecnico-nautici come misura di contrasto al rischio di diffusione del Coronavirus. “Rallentare e gestire oggi per non interrompere domani!” recita una nota diffusa dalla Capitaneria.
“In questo momento difficile per l’intero paese risulta necessario garantire l’efficienza del sistema porto e al contempo assicurare la tutela sanitaria di chi fa muovere questo delicato ingranaggio. Nel contesto generale delle misure di prevenzione da adottare su scala
nazionale insieme alle recenti normative che impongono una nuova analisi della gestione dei servizi e del personale ai fini delle politiche di contenimento del Coronavirus, si condivide lo spirito di porre in essere ogni utile misura che garantisca l’assolvimento dei servizi nel lungo periodo” spiega l’autorità marittima. Che poi aggiunge: “A tal proposito, la Capitaneria di porto in sinergia con gli stessi servizi tecnico-nautici ha deciso di rimodulare il loro impiego al fine di ridurre l’incontro tra gli operatori stessi ed evitare, quindi, che un potenziale contagio porti all’isolamento preventivo di un numero troppo elevato di persone tali da causare una paralisi del servizio”.
Vi sarà dunque una suddivisione della giornata lavorativa in due fasce: Diurna: 05:00 – 23:00 e Notturna: 23:00 – 05:00.
Le manovre di arrivo e partenza saranno concentrare nella fascia diurna, mentre quella notturna sarà dedicata alle sole partenze.
Inoltre, nel bacino di Genova (Porto Antico e Sampierdarena) potranno svolgersi solo due manovre in arrivo concomitanti. Invece nel bacino di Voltri e Multedo non potranno esserci arrivi concomitanti tra navi portacontainer e petroliere. “Nei periodo di maggior traffico sarà posto ogni utile sforzo da parte dei Servizi al fine di limitare possibili ritardi” assicura la Capitaneria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)