• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Rossi (Assoporti) chiede poteri commissariali per tutti i presidenti italiani

Dare poteri commissariali ai presidenti di Autorità di Sistema Portuali per un periodo di tempo limitato (due anni) al fine di sbloccare opere infrastrutturali. Replicando, in pratica, il modello sperimentato nel porto di Taranto con il Dpcm del 2012 che aveva affidato a Sergio Prete poteri speciali per sbloccare le opere dello scalo pugliese. E’ […]

di Nicola Capuzzo
16 Marzo 2020
Stampa
Rossi Daniele

Dare poteri commissariali ai presidenti di Autorità di Sistema Portuali per un periodo di tempo limitato (due anni) al fine di sbloccare opere infrastrutturali. Replicando, in pratica, il modello sperimentato nel porto di Taranto con il Dpcm del 2012 che aveva affidato a Sergio Prete poteri speciali per sbloccare le opere dello scalo pugliese.

E’ questa la proposta lanciata da Daniele Rossi (Assoporti) dalle pagine digitali di PortNews per rilanciare la portualità italiana bypassando la burocrazia che troppo spesso frena i relativi iter autorizzativi. In particolare, ciò che fa gola ai vari presidenti degli scali portuali nazionali, è la possibilità di acquisire l’istituto del silenzio assenso per quelle opere che siano ritenute prioritarie.

“Un commissario straordinario può di fatto chiedere che tutti i pareri del caso per l’avvio di un’opera vengano dati entro trenta giorni. Scaduti i termini di legge, si può procedere comunque alla realizzazione della infrastruttura. Questa sarebbe per noi una vera rivoluzione” ha affermatto il presidente dell’AdSP di Ravenna. “In un momento di crisi eccezionale come quello che stiamo vivendo dobbiamo cercare di mettere il sistema dei porti in condizione di recuperare il terreno perduto e ripartire con celerità”. Poi ha aggiunto: “Sperimentiamo questi poteri commissariali per due anni e vediamo come va. Ecco la mia proposta”.

Rossi, poi, a proposito del Decreto ‘Cura Italia’ ha esplicitato le preoccupazioni di molti suoi colleghi presidenti di AdSP sulla riduzione delle entrate per gli enti di gestione dei porti. “In questa fase siamo tutti chiamati a fare dei sacrifici, non vorrei però che tali misure andassero a impattare sulle Autorità di Sistema mettendo a rischio la stabilità dei loro bilanci. Occorre trovare una copertura diversa: una soluzione – ad esempio – potrebbe essere quella di riallocare a favore delle AdSP alcune risorse oggi contenute nei fondi di progettazione del MIT”. Poi ci sono altri strumenti che potrebbero essere adottati in modo indolore, come il “riconoscimento della non applicabilità alle Autorità Portuali dei tagli lineari previsti nell’ultima Finanziaria”. Altrettanto utile sarebbe per Rossi, riporta ancora PortNews, la possibilità di estendere agli art. 16 e 18 quanto previsto dalla norma di cui all’art.15 bis dell’art. 17 della legge dei porti, secondo la quale l’Autorità Portuale può destinare fino al massimo del 15% delle tasse di imbarco e sbarco per finanziare la formazione, la ricollocazione e i prepensionamenti del personale degli articoli 17.

Leggi l’intervista completa di Daniele Rossi (Assoporti) a PortNews

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)