• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Cresce rapidamente la lista di Paesi ed economie in lockdown

Il termine inglese lockdown sta diventando la parola del momento. Nel lessico specialistico viene utilizzata per rappresentare l’isolamento imposto fra i detenuti mentre in Italia oggi sta a significare la netta separazione fra regioni e paesi al fine di limitare il più possibile la diffusione del Coronavirus. Questa misura introdotta inizialmente dalla Cina e poi […]

di Nicola Capuzzo
26 Marzo 2020
Stampa

Il termine inglese lockdown sta diventando la parola del momento. Nel lessico specialistico viene utilizzata per rappresentare l’isolamento imposto fra i detenuti mentre in Italia oggi sta a significare la netta separazione fra regioni e paesi al fine di limitare il più possibile la diffusione del Coronavirus.

Questa misura introdotta inizialmente dalla Cina e poi dall’Italia sta diventando un esempio per molti altri Paesi nel mondo e necessariamente avrà un impatto sulle relative produzioni industriali e sui trasporti delle merci. Diverse agenzie hanno calcolato che ormai a più di 2,6 miliardi le persone nel mondo è stato imposto di rimanere a casa.

In Europa la Gran Bretagna ha deciso ieri il lockdown a effetto immediato così come lo stesso è stato fatto anche in Grecia, in Spagna, in Francia, in Danimarca, in Repubblica Ceca e in alcune parti della Svizzera (Canton Ticino).

Da stanotte anche in India scatta il lockdown nazionale per 21 giorni. Il vicino e rivale Pakistan ha imposto il blocco solo nella regione più colpita, quella meridionale di Sindh.L’Iran, tra i Paesi più colpiti, ha chiuso centri commerciali, negozi e bazar fino al 3 aprile. L’Iraq ha esteso il lockdown nel Paese fino al 28 marzo e nelle Filippine a Manila c’è il coprifuoco con il governo che ha dichiarato uno stato di calamità nazionale di sei mesi. Quest’ultima misura ha un effetto diretto e importante sul trasporto via mare perché impedisce di fatto l’avvicendamento fra equipaggi di nazionalità filippina a bordo delle navi.

La Thailandia, dove le scuole sono già state chiuse fino al 30 marzo, giovedì proclamerà lo stato d’emergenza con il blocco degli spostamenti e multe per i trasgressori. Il Giappone sembra aver passato il picco dell’epidemia e alcuni dei parchi giochi hanno già riaperto o sono prossimi a farlo.

Negli Stati Uniti quindici Stati hanno imposto il lockdown. Gli ultimi erano stati Washington, Oregon, Michigan, Indiana e Massachusetts a cui si aggiungono ora Wisconsin, Delaware e New Mexico. Almeno 150 milioni gli americani sono in lockdown: quasi la metà della popolazione .

Per quanto riguarda il Sud America El Salvador ha ordinato alla popolazione di stare a casa 30 giorni mentre in Ecuador c’è lo stato di emergenza con il coprifuoco dalla settimana scorsa.

Guardando all’Africa si registra lo stato di emergenza in Senegal, con coprifuoco notturno. In Sudafrica da oggi entra in vigore il lockdown ma emergenza e isolamenti sono in atto anche in Costa d’Avorio e in tutto il Maghreb.

Infine per quanto riguarda l’Oceania da pochi giorni sono chiusi pub, ristoranti, club, cinema, casinò e luoghi di culto in Australia. Restano aperti i supermercati, e la chiusura delle scuole a livello nazionale non è stata prorogata, ma alcuni Stati sono intenzionati a farlo. Domani a mezzanotte anche la Nuova Zelanda entrerà in lockdown.

Tutte queste misure chiaramente avranno un impatto diretto sugli scambi commerciali mondiali e sul trasporto via mare, aereo e terra di materie prime e prodotti finiti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version