• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Ceva Logistics ha dichiarato la causa di forza maggiore

Ceva Logistics, uno dei più grandi operatori del trasporto e delle spedizioni merci a livello mindiale e parte del gruppo Cma Cgm, ha reso noto di aver dichiarato la causa di forza maggiore per liberarsi contrattualmente dagli obblighi imposti nei contratti firmati con le controparti. E’ il primo colosso delle spedizioni e della logistica ad […]

di Nicola Capuzzo
30 Marzo 2020
Stampa
Nave Cma Cgm al Trieste Marine Terminal

Ceva Logistics, uno dei più grandi operatori del trasporto e delle spedizioni merci a livello mindiale e parte del gruppo Cma Cgm, ha reso noto di aver dichiarato la causa di forza maggiore per liberarsi contrattualmente dagli obblighi imposti nei contratti firmati con le controparti. E’ il primo colosso delle spedizioni e della logistica ad annunciare questa scelta.

In una nota l’azienda ha spiegato di aver preso questa scelta vista l’impossibilità di  rispettare alcune obbligazioni che aveva assunto a causa dell’emergenza Coronavirus.

“Avendo dichiarato la causa di forza maggiore Ceva Logistics si riserva il diritto di modificare in tutto o in parte i suoi servizi, di modificare le sue procedure di lavoro e le tariffe e i prezzi precedentemente concordati, di applicare maggiorazioni o di adottare qualsiasi misura necessaria per adeguare le sue operazioni commerciali e i suoi obblighi verso i suoi clienti, fornitori e altre parti interessate” ha spiegato la società stessa.

Interessati da questo provvedimento sono tutti i servizi svolti da Ceva quindi i trasporti aeree, marittimi, terrestri, l’intermediazione doganale e le attività di logistica conto terzi.

“I gravi rischi per la salute a cui sono soggetti tutte le persone stanno creando diversi ostacoli alle nostre attività in tutti i paesi colpiti” ha spiegato ancora l’azienda, che infine ha aggiunto: “Il virus e le necessarie misure di risposta adottate dai governi sono completamente al di fuori del controllo di Ceva Logistics. Essendo imprevedibili, rientrano nella definizione di ‘forza maggiore’ – i cui principi sono universalmente riconosciuti nel mondo degli affari e previsti dalla legge”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)