• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Le compagnie crocieristiche escluse dal maxi-piano di aiuti Usa

Le holding sono registrate nei paradisi fiscali (e là pagano le tasse) e non impiegano per la maggior parte lavoratori connazionali dunque le compagnie crocieristiche non meritano di accedere al maxi-piano di aiuti da 2mila miliardi di dollari varato dal governo per aiutare le imprese a superare la crisi economica conseguente alla pandemia di coronavirus. […]

di Nicola Capuzzo
30 Marzo 2020
Stampa
Miami navi da crociera

Le holding sono registrate nei paradisi fiscali (e là pagano le tasse) e non impiegano per la maggior parte lavoratori connazionali dunque le compagnie crocieristiche non meritano di accedere al maxi-piano di aiuti da 2mila miliardi di dollari varato dal governo per aiutare le imprese a superare la crisi economica conseguente alla pandemia di coronavirus.

Lo evidenziano fonti di stampa statunitensi evidenziando come i big delle crociere saranno totalmente esclusi da questi aiuti (si parla di 500 miliardi di dollari destinati alle grandi imprese americane) perché, seppure abbiano i propri quartier generali operativi a Miami, in Florida, le holding sono registrate in vari paradisi fiscali. Carnival Corporation a Panama, Royal Caribbean Cruises in Liberia e Norwegian Cruise Line Holdings alle isole Bermuda.

Dopo varie negoziazioni fra democratici e repubblicani il Congresso degli Stati Uniti ha infatti riservato il pacchetto di misure di sostegno finanziario pubblico solo alle aziende costituite negli Stati Uniti e che per la maggior parte impiegano forza lavoro che risiede nel Paese.

L’associazione mondiale delle crociere Clia ha comunque evidenziato che aiuti saranno riservati anche alle piccole e medie imprese e fra queste ci sono le agenzie di viaggio che sono essenziali per il funzionamento del settore.

In minima parte i big delle crociere potranno sperare di beneficiare indirettamente di qualche misura di sostegno attraverso il governo della Florida perché le agenzie governative statali e locali potranno attingere a una tranche separata di 150 miliardi di dollari di finanziamenti. La Florida, che ospita appunto la capitale mondiale delle crociere, riceverà probabilmente circa 8 miliardi di dollari e almeno una parte di questi finanziamenti potrebbe essere destinata al rilancio delle attività portuali dove molte compagnie gestiscono i propri terminal.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)