• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Le compagnie crocieristiche escluse dal maxi-piano di aiuti Usa

Le holding sono registrate nei paradisi fiscali (e là pagano le tasse) e non impiegano per la maggior parte lavoratori connazionali dunque le compagnie crocieristiche non meritano di accedere al maxi-piano di aiuti da 2mila miliardi di dollari varato dal governo per aiutare le imprese a superare la crisi economica conseguente alla pandemia di coronavirus. […]

di Nicola Capuzzo
30 Marzo 2020
Stampa
Miami navi da crociera

Le holding sono registrate nei paradisi fiscali (e là pagano le tasse) e non impiegano per la maggior parte lavoratori connazionali dunque le compagnie crocieristiche non meritano di accedere al maxi-piano di aiuti da 2mila miliardi di dollari varato dal governo per aiutare le imprese a superare la crisi economica conseguente alla pandemia di coronavirus.

Lo evidenziano fonti di stampa statunitensi evidenziando come i big delle crociere saranno totalmente esclusi da questi aiuti (si parla di 500 miliardi di dollari destinati alle grandi imprese americane) perché, seppure abbiano i propri quartier generali operativi a Miami, in Florida, le holding sono registrate in vari paradisi fiscali. Carnival Corporation a Panama, Royal Caribbean Cruises in Liberia e Norwegian Cruise Line Holdings alle isole Bermuda.

Dopo varie negoziazioni fra democratici e repubblicani il Congresso degli Stati Uniti ha infatti riservato il pacchetto di misure di sostegno finanziario pubblico solo alle aziende costituite negli Stati Uniti e che per la maggior parte impiegano forza lavoro che risiede nel Paese.

L’associazione mondiale delle crociere Clia ha comunque evidenziato che aiuti saranno riservati anche alle piccole e medie imprese e fra queste ci sono le agenzie di viaggio che sono essenziali per il funzionamento del settore.

In minima parte i big delle crociere potranno sperare di beneficiare indirettamente di qualche misura di sostegno attraverso il governo della Florida perché le agenzie governative statali e locali potranno attingere a una tranche separata di 150 miliardi di dollari di finanziamenti. La Florida, che ospita appunto la capitale mondiale delle crociere, riceverà probabilmente circa 8 miliardi di dollari e almeno una parte di questi finanziamenti potrebbe essere destinata al rilancio delle attività portuali dove molte compagnie gestiscono i propri terminal.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)