• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

A Genova e Savona crollano più i rotabili (-40%) che i container (-9%) a marzo

Nel primo trimestre dell’anno in corso il sistema portuale di Genova e Savona prevede che il traffico di container imbarcato e sbarcato sulle sue banchine si mantenga al di sopra dei volumi dello stesso periodo nel 2019, nonostante si stimi un calo compreso tra l’8 e il 10% nel solo mese di marzo. Gilberto Danesi, […]

di Nicola Capuzzo
31 Marzo 2020
Stampa

Nel primo trimestre dell’anno in corso il sistema portuale di Genova e Savona prevede che il traffico di container imbarcato e sbarcato sulle sue banchine si mantenga al di sopra dei volumi dello stesso periodo nel 2019, nonostante si stimi un calo compreso tra l’8 e il 10% nel solo mese di marzo. Gilberto Danesi, amministratore delegato di Psa Genova Prà pochi giorni fa aveva parlato di volumi in calo del 40% nel terzo mese dell’anno presso il terminal container da lui guidato, ma evidentemente il dato riguardava solo i traffici in importazione.
Sempre secondo quanto reso noto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale il traffico ro-ro è stato gravemente colpito dall’interruzione delle autostrade del mare tra i Paesi del Mediterraneo e si prevede che nel mese di marzo perderà circa il 40% dei volumi, con un calo del 12/14% nel primo trimestre.
La filiera alimentare sta registrando un buon andamento, registrando un aumento delle importazioni di frutta e cereali.
Il settore petrolifero ha mostrato una tendenza al ribasso nella prima parte dell’anno (-7/-8%), ma non sembrano essere ancora colpiti dalla crisi dovuta a Covid-19.
Sempre secondo quanto reso noto dalla port authority l’attività delle crociere e dei traghetti sta pagando il pedaggio più pesante per le attuali limitazioni imposte dal Governo per limitare il contagio di Coronavirus: le navi passeggeri sono state fermate durante il mese di marzo, causando un calo del traffico del -60/-80% nel terzo mese dell’anno e del -20/-30% nel primo trimestre.
Per quanto concerne poi il lavoro portuale nel bacino portuale genovese, la Culmv sta affrontando un calo del -15/-20% delle chiamate, principalmente a causa del rallentamento dell’attività dei terminal ro-ro e contenitori. Al porto di Savona Vado, invece, il lavoro della Culp mostra un trend stabile rispetto alla prima parte del 2020, grazie al crescente attività del nuovo terminal container Vado Gateway, controbilanciando la perdita di posti di lavoro negli altri terminal general cargo.
Per quanto riguarda gli hinterland che alimentano le attività dei due scali liguri, Cerved prevede un calo dell’import/export in particolare in Piemonte (compresa tra -9,8% e -22,8%) a causa della crisi del settore automobilistico, mentre le performance di Lombardia, Veneto ed Emilia sarebbero sostanzialmente allineate tra un -6,7% e un -15,7%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version