• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Da Carnival un bond e un aumento di capitale da 6 miliardi $ per sopravvivere

A mali estremi, estremi rimedi. Il gruppo Carnival Corporation (che in Italia controlla Costa Crociere), in sofferenza come gli altri grandi gruppi delle crociere a seguito della paralisi del mercato innescata dal coronavirus, ha lanciato un piano d’iniezione di liquidità da 6 miliardi di dollari. Più nel dettaglio il colosso presieduto da Miky Arison mira a […]

di Nicola Capuzzo
31 Marzo 2020
Stampa
Costa Atlantica

A mali estremi, estremi rimedi. Il gruppo Carnival Corporation (che in Italia controlla Costa Crociere), in sofferenza come gli altri grandi gruppi delle crociere a seguito della paralisi del mercato innescata dal coronavirus, ha lanciato un piano d’iniezione di liquidità da 6 miliardi di dollari.

Più nel dettaglio il colosso presieduto da Miky Arison mira a raccogliere sul mercato dei capitali 1,25 miliardi di dollari attraverso un aumento di capitale e contestualmente altri 4,75 miliardi con l’emissioni di nuovi titoli obbligazionari.

Bank of America, Goldman Sachs e JP Morgan sono stati incaricati di collocare sul mercato le obbligazioni e di portare avanti l’aumento di capitale.

Giù a inizio marzo Carnival aveva reso noto l’intenzione di cercare nuovo sostegno finanziario per “preservare la flessibilità finanziaria” del gruppo.

A proposito dei bond di prossime emissione 3 miliardi di dollari saranno ‘first priority’ senior secured notes con scadenza nel 2023, mentre gli altri 1,75 miliardi di obbligazioni saranno titoli convertibili senior anch’essi con scadenza nel 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

.@CarnivalPLC commences an underwritten public offering of $1.25bn of shares of common stock and a private offering of $3bn in senior secured convertible notes https://t.co/nXYdABqiGu

— Seatrade Cruise News (@SeatradeInsider) March 31, 2020

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)