• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ancona sospende i canoni portuali, Catania e Augusta per ora no

L’autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale (Ancona più atri scali minori), così come già fatto dalla port authority di Bari e Brindisi e da quella di Venezia, ha reso noto di aver sospeso automaticamente i canoni concessori delle imprese operanti in orto. L’AdSP del Mare di Sicilia Orientale (Augusta e Catania) ha invece […]

di Nicola Capuzzo
1 Aprile 2020
Stampa
Porto Ancona

L’autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale (Ancona più atri scali minori), così come già fatto dalla port authority di Bari e Brindisi e da quella di Venezia, ha reso noto di aver sospeso automaticamente i canoni concessori delle imprese operanti in orto. L’AdSP del Mare di Sicilia Orientale (Augusta e Catania) ha invece risposto alla locale associazione Assoporto che chiederà lumi al Ministero dei trasporti sull’applicazione del decreto Cura Italia.

Per quanto riguarda i porti delle Marche, il presidente della port authority Rodolfo Giampieri ha emanato un’ordinanza che riguarda le imprese portuali e i concessionari regolati dagli articoli 16, 17 e 18 della legge 84/1994 e che sospende in automatico i pagamenti dei canoni dal 17 marzo al 31 luglio senza neanche necessità di presentare domanda. Le imprese dovranno invece inviare il format, allegato all’ordinanza, soltanto se intendono chiedere una rateizzazione del canone dovuto, che potrà essere versato in massimo tre rate che scadranno il 30 settembre, 30 novembre e 31 dicembre 2020. Le aziende che vorranno pagare il canone in un’unica soluzione dovranno farlo entro il 30 settembre 2020.

Diversa invece la situazione nei porti della Sicilia Orientale dove, a seguito di una simile richiesta presentata da Assoporto Augusta, la port authority guidata da Andrea Annunziata ha risposto: “Il presidente dell’Autorità portuale e il suo staff, pur non avendo il potere di disporre a piacere in ordine agli oneri, come ad esempio il potere di concedere sospensioni, scaglionamenti, rateizzazioni dei medesimi, pur non di meno per preservare e tutelare lo sviluppo economico ha intrapreso delle iniziative. E ha ritenuto di richiedere espressamente al competente ministero la possibilità di interpretare estensivamente quanto positivamente previsto per altre ipotesi similari. E dunque, disciplinare, il tema degli oneri concessori”.

Annunziata, sottolineando che intende preservare anche la stabilità finanziaria del suo ente, ha inoltre aggiunto che “al ricorrere dell’espresso e auspicato riconoscimento potendo disporre in deroga a quanto previsto potrebbe adottare tutte le misure ex lege adeguate a contenere e, ove possibile, sanare le criticità delle singole ditte, da valutare queste ultime, non come mere monadi a sé stanti, bensì quali parti integranti di un unicum: l’Autorità di sistema portuale, chiamata, sempre e comunque a rispondere alla logica della tutela del preminente interesse pubblico dello sviluppo economico generale. Sostenere i concessionari comporterebbe un ripianamento dei bilanci che, unito ad un loro operato sinergico, assicurerebbe la progettualità economica della Adsp, posta al servizio dell’interesse della collettività portuale”.

In parole povere l’AdSP del Mar di Sicilia Orientale attenderà preventivamente un parere dal Ministero dei trasporti e solo dopo nel caso interverrà, cercando di attuare misure che privilegino l’interesse collettivo dello scalo e massimizzino i risultati dello scalo dal punto di vista dei traffici.

​ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)