• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Costa Mediterranea verso Napoli. Salgono a 10 le navi da crociera in disarmo in Italia

Da ieri sera la nave da crociera Costa Mediterranea di Costa Crociere ha lasciato il tratto di mare nel canale di Sicilia dove da un paio di giorni era in attesa di istruzioni dopo il rifiuto della Regione Campania a farla attraccare al porto di Napoli. In realtà la nave (salvo sorprese ulteriori) in questo […]

di Nicola Capuzzo
6 Aprile 2020
Stampa
Costa Favolosa (Costa Crociere) in Naples NC 1338

Da ieri sera la nave da crociera Costa Mediterranea di Costa Crociere ha lasciato il tratto di mare nel canale di Sicilia dove da un paio di giorni era in attesa di istruzioni dopo il rifiuto della Regione Campania a farla attraccare al porto di Napoli. In realtà la nave (salvo sorprese ulteriori) in questo momento è diretta proprio verso lo scalo del capoluogo campano dove quindi pare destinata a rimanere almeno per alcuni giorni. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, pare abbia dato il suo ok a patto che sbarchino dalla nave solo passeggeri italiani perché a suo dire il porto di Napoli, essendo dentro la città, non si può permettere ulteriori focolai.

Oltre alla Costa Mediterranea è appena rientrata in Italia la nave Costa Fortuna, sempre di Costa Crociere, che ha ormeggiato al porto di Brindisi con a bordo solo membri d’equipaggio. Nello stesso scalo pugliese è attesa nei prossimi giorni anche la Costa Victoria che finora era rimasta ormeggiata a Civitavecchia.

Con questi ultimi arrivi sale a 10 il numero di navi da crociera temporaneamente in disarmo nei porti italiani dopo che la compagnia ha annunciato uno stop dell’attività almeno fino a fine aprile, anche se è probabile che il fermo venga esteso ulteriormente.

A Savona c’è Costa Luminosa, a Genova ci sono Msc Opera e Msc Splendida, a La Spezia Costa Pacifica, a Piombino Costa Diadema, a Civitavecchia sono ormeggiate Costa Victoria (destinata a trasferirsi a Brindisi) e Msc Grandiosa, a Napoli sta arrivando Costa Mediterranea mentre, in Adriatico, la nave di lusso Silver Moon si trova nel porto di Ancona e le Costa Fortuna a Brindisi.

Il gruppo Carnival Corporation, in un recente rapporto presentato ai mercati finanziari, ha rivelato che il warm lay up, vale a dire il disarmo ‘a caldo’ della nave che in pochi giorni dall’indicazione dell’armatore potrebbe essere pronta a rientrare in servizio, costa fra i due e i tre milioni di dollari ogni mese. Il cold lay up (disarmo ‘a freddo’) è invece più economico ma richiede poi più tempo per rimettere in servizio la nave. Per adesso le navi ferme in Italia sono in warm lay up.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)