• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Marine Insurance Agency: nuovo player assicurativo nel settore marine in Italia

Mentre volge ufficialmente al termine la joint venture Neon Italy che era nata un paio d’anni fa in joint venture con Neon, assicuratore globale che opera nel mercato dei Lloyd’s, il Gruppo Cambiaso Risso ha dato vita a una società chiamata Marine Insurance Agency Srl che ha appena iniziato a operare come sottoscrittore di coperture […]

di Nicola Capuzzo
15 Aprile 2020
Stampa
Revello Sergio

Mentre volge ufficialmente al termine la joint venture Neon Italy che era nata un paio d’anni fa in joint venture con Neon, assicuratore globale che opera nel mercato dei Lloyd’s, il Gruppo Cambiaso Risso ha dato vita a una società chiamata Marine Insurance Agency Srl che ha appena iniziato a operare come sottoscrittore di coperture assicurative nel settore navale per conto del gruppo riassicurativo tedesco Re Hannover.

A spiegare a SHIPPING ITALY i dettagli di questa nuova operazione è Sergio Revello, amministratore delegato nonché azionista (al 30% insieme a un paio di altri top manager) della neonata Marine Insurance Agency. “Dopo aver archiviato l’esperienza di Neon Italy che è stata positiva in termini di risultati ma che ha risentito della Brexit e delle condizioni dell’azionista di maggioranza, il Gruppo Cambiaso Risso ha voluto creare questa nuova società con lo scopo di andare poi a cercare capacità assicurativa da proporre al mondo marine. Questa capacità è stata trovato nel gruppo riassicurativo Hannover Re e i segmenti d’attività in cui l’azienda opererà sono quelli del cargo, quindi coperture assicurative per i trasporti merci, e hull&machinery, dunque coperture di navi e flotte”.

Hannover Re in Italia era già presente con la propria controllata Hdi Global Specialties creata appositamente per gestire gli affari generati dalle underwriting agencies. Marine Insurance Agency ha da poco ricevuto da quest’ultima società il mandato agenziale che le ha permesso di poter operare già sul mercato mettendo a segno i primi affari e dunque sottoscrivendo rischi.

A proposito di quella che sarà la linea d’azione di Marine Insurance Agency, Revello aggiunge: “Il mercato è favorevole in questo momento e c’era bisogno di nuovi player sul fronte assicurativo. Noi non abbiamo in previsione di fare una raccolta smodata ma senza subbio posso dire che il settore delle coperture Corpi sarà prevalente sulle merci”. Rispetto agli anni passati l’amministratore delegato della società riconosce che “c’è una competizione meno aggressiva sul mercato assicurativo marine”, anche perché “l’uscita di scena di alcune compagnie ha creato spazio per l’ingresso di nuovi player”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)