• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moody’s declassa ancora Moby ulteriormente affondata dal Coronavirus

L’agenzia di rating Moody’s ha appena declassato ancora il rating di solvibilità finanziaria del gruppo Moby dopo che il gruppo della famiglia Onorato nelle scorse settimane non ha rimborsato né la cedola dei bond in scadenza nel 2023 né la rata di capitale del prestito bancario. Moody’s Investors Service ha dunque abbassato da Ca-PD a […]

di Nicola Capuzzo
17 Aprile 2020
Stampa
Moby Wonder

L’agenzia di rating Moody’s ha appena declassato ancora il rating di solvibilità finanziaria del gruppo Moby dopo che il gruppo della famiglia Onorato nelle scorse settimane non ha rimborsato né la cedola dei bond in scadenza nel 2023 né la rata di capitale del prestito bancario.

Moody’s Investors Service ha dunque abbassato da Ca-PD a C-PD/LD la probabilità di default della ‘balena blu’, così come il corporate family rating del gruppo è peggiorato da Ca a C e anche il giudizio di solvibilità dei titoli obbligazionari (300 milioni di euro in scadenza fra 3 anni) sono stati giudicati con il rating Ca (da Caa3). L’outlook sulla compagnia di traghetti per il futuro rimane negativo.

Moody’s nella sua nota spiega che la ‘bocciatura’ a Limited Default è dovuta ai mancati rimborsi annunciati a marzo e che questo giudizio non verrà rimosso fino a quando avverranno i pagamenti dovuti. Oltre a ciò l’agenzia di rating spiega anche che il giudizio peggiore espresso sulla capacità di rimborsare il bond è stata assegnato tenendo in considerazione le attuali aspettative riguardo a una possibile ristrutturazione finanziaria di Moby che sembrano peggiorare tenendo conto dell’attuale scenario macroeconomico dovuto al Coronavirus e alle restrizione imposte dall’Italia al trasporto via mare di persone per limitare i contagi.

Moody’s nella sua nota aggiunge ancora che il giudizio potrebbe essere ulteriormente rivisto verso il basso se il gruppo della famiglia Onorato dovesse non rispettare altre scadenze di pagamento o se dovesse portare avanti la ristrutturazione del suo indebitamento. Un miglioramento del rating viene invece considerato improbabile fino a quando l’esposizione finanziaria di Moby non tornerà su un livello più sostenibile.

La conclusione dell’agenzia di rating è che “l’outlook negativo riflette la visione per cui Moby potrà avere difficoltà a rifinanziare il suo debito senza una rinegoziazione o uno stralcio delle posizioni con i creditori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)